Il sindaco di Vicoforte, Gian Pietro Gasco, ha ufficialmente convocato una nuova seduta del Consiglio comunale, che si riunirà in sessione straordinaria e pubblica nella giornata di oggi, mercoledì 24 giugno, alle ore 19. L'incontro, ospitato come di consueto all'interno della sala consiliare del palazzo municipale, rappresenta un momento di fondamentale trasparenza e partecipazione per l'intera cittadinanza, chiamato a fare il punto su alcune delle questioni amministrative e finanziarie più rilevanti per il futuro prossimo della comunità. I lavori si apriranno con la formale approvazione dei verbali della seduta precedente, un passaggio istituzionale necessario per validare quanto già discusso e deliberato dall'organo assembleare. Subito dopo, l'attenzione dei consiglieri si sposterà sulla gestione delle risorse dell'ente. L'aula sarà infatti chiamata a ratificare la deliberazione della Giunta comunale numero 61 dello scorso 8 maggio, riguardante una variazione d'urgenza al bilancio di previsione per il triennio 2026/2028, una manovra finanziaria introdotta ai sensi del testo unico degli enti locali per adeguare le voci di spesa e di entrata alle sopravvenute esigenze del territorio. Vicoforte, gli argomenti più "caldi" del Consiglio comunale La parte centrale e più calda della sessione sarà interamente dedicata alla gestione dei rifiuti e alla fiscalità locale. I rappresentanti dei cittadini dovranno prima esprimersi sull'adozione del piano economico finanziario per il quadriennio che va dal 2026 al 2029. Questo documento programmatico è stato redatto in conformità con le ultime direttive dell'autorità di regolazione ARERA, seguendo i rigidi criteri metodologici stabiliti per il terzo periodo regolatorio. Strettamente legata al piano finanziario sarà la discussione successiva, che toccherà in modo ancora più diretto le tasche dei contribuenti. Il Consiglio sarà infatti chiamato ad approvare le tariffe della tassa sui rifiuti, la Tari, per l'anno in corso. Questo passaggio determinerà ufficialmente le quote che i cittadini e le attività produttive dovranno corrispondere per sostenere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. La seduta si concluderà infine con lo spazio riservato alle comunicazioni, durante il quale il sindaco e la giunta potranno aggiornare l'aula e la cittadinanza presente su ulteriori temi di interesse pubblico e sui prossimi impegni dell'amministrazione.