SALUZZO - A Saluzzo l’assemblea dell’Avis provinciale di Cuneo: consegnati gli Oscar della Generosità

Il 2023 ha visto la raccolta di oltre 22 mila sacche di emocomponenti. Più di 1200 i nuovi donatori, fra cui tanti giovani

27/03/2024 12:18

Sabato 23 marzo, a Saluzzo, in una gremita sala della ex Caserma Musso si è tenuta la 67ª Assemblea dell’Avis Provinciale di Cuneo, alla presenza di più di cento delegati delle sezioni Avis della provincia e di numerose autorità civili e avisine.
 
Il 2023 è stato un anno positivo che ha visto la raccolta di più di 22 mila sacche di emocomponenti, con una crescita importante rispetto al risultato dell’anno precedente, che ha permesso di soddisfare il fabbisogno della Sardegna, regione a cui sono state destinate la maggior parte delle sacche raccolte. I donatori attivi sono quasi 14 mila e nel 2023 sono entrati a far parte dell’Avis più di 1200 nuovi donatori, fra cui tanti giovani.
 
Così Flavio Zunino, presidente dell’Avis Provinciale: “Alla luce di questi risultati soddisfacenti dobbiamo impegnarci a fare avvicinare sempre più le persone alla donazione e sensibilizzarle sul dono del plasma, di cui c’è una forte carenza. L’Avis è un luogo in cui si possono sperimentare dedizione, disciplina e fedeltà, virtù civiche che oggi devono essere testimoniate e trasmesse alle giovani generazioni”.
 
All’assemblea hanno preso parte anche il presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e il presidente della Provincia Luca Robaldo, oltre al vicesindaco di Saluzzo Franco Demaria e al consigliere regionale Maurizio Marello: tutti hanno sottolineato come l’Avis, al netto delle mancanze e delle difficoltà del sistema sanitario, svolga un servizio imprescindibile per la tutela e il sostegno della salute, che va valorizzato sempre più. Forte anche la spinta a proseguire nell’attività e nel servizio arrivata dal presidente dell’Avis regionale, Luca Vannelli, dal presidente del CSV Massimo Maria Macagno, dalla Dottoressa Silvia Tavera, Direttrice del SIMT di Savigliano, e da Andrea Tetto, presidente dell’associazione Amami per i malati di anemia mediterranea.
 
Durante l’assemblea sono stati consegnati anche gli Oscar della Generosità, un premio per chi si è distinto nelle attività avisine, alla dottoressa Silvia Tavera, responsabile del Servizio Medicina Trasfusionale del SIMT di Savigliano, a Francesco Fazio dell’Avis di Alba, a Gianluca Calliero dell’Avis di Marene, a Giovanni Manfredi dell’Avis di Saluzzo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro