SAMPEYRE - A Sampeyre apre un nuovo sportello Confcommercio

L’ufficio è ubicato nel locale a piano terra del fabbricato sede del Museo etnografico di Sampeyre-Capoluogo in via Roma

13/05/2019 09:00

Il dramma di una montagna che si spopola sempre più per la mancanza di servizi: scuole, uffici postali, ambulatori, caserme vanno via e con questi servizi vanno via anche tanti giovani per mancanza di occupazione. Su questo fronte desolante di isolamento della montagna si registra ora positivamente l’apertura di uno sportello a servizio per l’utenza commerciale dell’alta Valle Varaita grazie alla disponibilità della Confcommercio che recentemente ha aperto un ufficio a Sampeyre. Lo sportello è ubicato nel locale a piano terra del fabbricato sede del Museo etnografico di Sampeyre-Capoluogo in Via Roma n.25 dove è ubicato anche l’ambulatorio infermieristico l’ufficio ASL del veterinario.
 
L’ufficio Confcommercio di Sampeyre è aperto, in questo primo anno di sperimentazione, ogni secondo e quarto venerdì del mese e si pregia della presenza dalla nuova responsabile del servizio Laura Delfiore con orario di apertura dalle 10 alle 16. Altro sportello in valle Varaita per le utenze commerciali della bassa valle è stato aperto a Venasca.
 
Gian Marco Pellegrino presidente Ascom del Saluzzese dichiara: “Andiamo nei comuni più piccoli e nelle valli intorno a Saluzzo: un po’ controcorrente rispetto alle chiusure di servizi in queste aree, che rappresentano per noi un bacino importante di utenza. Sono circa il 38/ 40 per cento degli associati. Un servizio che ci è stato richiesto e che sentiamo necessario: quello di avvicinare il territorio all’associazione, strutturando uffici decentrati. Un mio “pallino” di mandato”. 
 
Domenico Amorisco sindaco di Sampeyre, soddisfatto, gli fa eco: “Siamo stati tempestivi a reperire il locale in cui ospitare lo sportello Confcommercio perché l’iniziativa dell’apertura di un altro servizio per l’utenza interessata non solo di Sampeyre ma anche dell’alta Valle Varaita pressochè dimenticata dall’Unione Montana, rientra nei nostri obiettivi di ruolo guida che Sampeyre deve poter svolgere per il territorio non solo nel settore del turismo ma anche nel settore del commercio che è l’altra faccia dell’economia di questi paesi più alti. Ringrazio pertanto la Confcommercio per la collaborazione che ci ha offerto con l’apertura dello sportello a Sampeyre”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro