PONTECHIANALE - Arriva da Vigone l’equipaggio vincitore di Scivolandia

La più originale competizione di slitte delle Alpi, organizzata a Pontechianale, ha visto la partecipazione di mille spettatori e di ben diciassette comitive

12/01/2026 15:15

Per la prima volta la palma del vincitore di Scivolandia varca i confini provinciali: a convincere, sabato sera, la giuria della più originale competizione di slitte delle Alpi è stata una comitiva new entry del concorso proveniente da Vigone (Torino). L’equipaggio “Scooby Doo e la slitta ca ven giù” ha attuato sul pendio di Pontechianale una perfetta discesa, distinguendosi anche per una scenetta teatrale particolarmente elaborata, acclamata dal pubblico. 
Al secondo posto, la super-comitiva allargata che ha messo in scena sulla neve una rivisitazione della favola di Cenerentola, con tanto di balletto: componevano l’equipaggio giovani di Morozzo, Costigliole, Dronero, Beinette e Cuneo. Da Centallo, e più precisamente da Madonna dei Prati, arriva la simpatica slitta degli Star Rangers, che ha inscenato nella conca di Pineta Nord una battaglia intergalattica. Vicinissime al podio le slitte di Bernezzo e della valle Varaita, mentre il premio alla tifoseria più creativa e rumorosa è andato al gruppo I Viveur, capaci di radunare oltre un centinaio di supporter dalla valle Po. Il premio della critica è andato ai Bombardini, anch’essi della valle Po (Revello), che hanno realizzato una slitta che rappresentava un carro armato: il team del Mombracco, alla prima esperienza sulla neve di Pontechianale, ha, per contrasto, lanciato un messaggio di pace e fratellanza, emozionando il pubblico.
Scivolandia, l’evento ideato e diretto da Andrea Caponnetto, organizzato dalla Proloco di Pontechianale, con il supporto di Comune e Pontechianale Sci, oltre che di tanti volontari, ha incoronato anche diversi singoli e conferito vari riconoscimenti speciali: il gruppo giunto da più distante arrivava da San Remy de Provence (400 km); il team più rosa è stato quello dell’Ape Maia di Sampeyre (sei donne partecipanti); il concorrente più giovane è Pietro Giusiano dei Reckless, altra compagine trasversale ai territori, con rappresentanti della valle Varaita, di Busca, Caraglio, Cuneo e Torino. Il concorrente più “esperto” è Tiziana Cometto dei Vinatè, 52 anni di Roccabruna, mentre quello che meglio ha incarnato lo spirito dell’evento è Guido Camia di La Morra d’Alba, uno dei calorosi Romani (a “pelle viva” a dieci gradi sotto zero) del team Viva la Biga. Ospite dell’evento la promettente cantante cheraschese Sara Naldi, che ha incantato con tre performance live il pubblico di Scivolandia, sedendo in giuria accanto al presidente Lionello Giusiano (artigiano di Savigliano), al segretario Marco Cayre (artigiano di Pontechianale), a Cristina Gentile (garden designer di Racconigi), Emiliano Francione (Iron Cut Manta) e al presidente della Pro loco Giacomo Arnaudo. Mattatori della serata i dj Niko e Anisa, che hanno supportato l'organizzatore in pista e regalato un after-party dai grandi numeri alla Playa Alpina. Viva soddisfazione da parte degli organizzatori, del sindaco e del gestore e degli impianti di sci  è stata manifestata, ancor prima di aprire il cancelletto di partenza, di fronte alle telecamere del Tg Itinerante di Rai 3, che ha dedicato tre servizi a Pontechianale, celebrando la crescita vertiginosa di questa manifestazione, nata vent’anni fa dall’idea giocosa di alcuni amici e rilanciata 8 anni fa dal tandem Pro loco - Caponnetto (Agenzia Acca): questa sesta edizione ha  portato in pista oltre 120 concorrenti (250 se si contano anche i gruppi coreografici a fondo pista) e 17 equipaggi (il record precedente era 13), con un indotto economico positivo sull’alta valle: tutti pieni, nonostante fosse un weekend post-festività, alberghi e ristoranti. E da questo fine settimana altra invasione pacifica: il paese più alto della valle Varaita da venerdì a domenica ospita l'Agnello Treffen, il motoraduno più alto delle Alpi.

c.s.