FRASSINO - Attivo a Frassino un nuovo Sportello Forestale

L’apertura, al lunedì e al giovedì, è finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte nell’ambito del progetto 'Valle Varaita Forest'

28/10/2020 14:20

Da metà ottobre è attivo un nuovo Sportello Forestale presso la sede dell’Unione Montana Valle Varaita, in piazza Guglielmo Marconi 5 a Frassino.
 
L’apertura è finanziata nell’ambito del progetto “Valle Varaita Forest” dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte, Operazione 16.8.1 “Piani forestali e strumenti equivalenti”: lo sportello sarà aperto nelle giornate di lunedì e giovedì in orario 8.30-13 e 13.30-17. È consigliato prendere un appuntamento, anche per evitare assembramenti o code, al telefono 0175.978318 o via mail a ufficioforestale@unionevallevaraita.it.
 
"Grazie alle risorse messe in campo dalla Regione Piemonte, che ha finanziato per intero il progetto che avevamo presentato in qualità di capofila di un ampio partenariato pubblico e privato – si esprime con soddisfazione Silvano Dovetta, Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita – torna ad essere operativo uno Sportello Forestale presso la sede della nostra Unione. Si tratta di un passaggio importante per la gestione e valorizzazione della “risorsa bosco” in valle, che contribuirà a un miglioramento organizzativo e sociale delle non indifferenti attività legate al settore legno, particolarmente sviluppato in questo territorio".
 
Lo sportello ha il compito di fornire informazioni e assistenza al pubblico, in particolare sulle norme forestali e ambientali, sui tagli boschivi, sulle procedure di iscrizione e conferma all’Albo delle imprese e degli operatori forestali professionali, sulle opportunità di formazione, sulle misure del Piano di Sviluppo Rurale in materia di competitività e filiera legno-energia. Inoltre, presenta e distribuisce materiale informativo relativo al settore, diffonde le aste pubbliche dei lotti boschivi comunali del territorio della valle Varaita e valorizza la filiera forestale in tutte le sue forme, dalla generazione dei servizi alle funzioni turistico-ricreative.
 
L’attività è gestita da un raggruppamento temporaneo di professionisti esperti in campo forestale, composto da Marco Allasia, Marco Bonavia, Fabio Castelli, Fabio Piccobotta e Stefano Rapallino.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro