SALUZZO - Case della Memoria, a Saluzzo un percorso tra le dimore storiche

In occasione della giornata nazionale indetta il 3 aprile, sarà possibile visitare insieme Casa Cavassa, Casa Pellico e Villa Belvedere-Radicati

Redazione 01/04/2022 08:02

La provincia Granda partecipa con l’apertura di tre dimore alla prima edizione delle “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”, promosse il 2 e 3 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.
 
I beni storici che apriranno le loro porte ai visitatori si trovano a Saluzzo: si tratta di Casa Cavassa, Casa Silvio Pellico e Villa Belvedere-Radicati. Domenica 3 il percorso “Alla scoperta delle Case della Memoria saluzzesi” permetterà di scoprirle insieme, partendo da Casa Cavassa, museo legato alle figure della famiglia Cavassa e a Emanuele Tapparelli D'Azeglio che la fece restaurare. Si proseguirà con Casa Pellico, dove lo scrittore e patriota nacque e trascorse i primi anni d’infanzia, per terminare a Villa Radicati, luogo scelto dai marchesi per la caccia e attività di loisir.
 
In Piemonte sono aperti nell’ambito della stessa iniziativa anche la Villa di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino) e il Museo Casa Don Bosco di Torino, all’interno del complesso di Valdocco, Casa Madre dei Salesiani e luogo di nascita dell'opera di San Giovanni Bosco.
 
La volontà dell'associazione, che mette in rete 90 case museo in 13 regioni italiane, è unire per due giorni lo Stivale nel nome della valorizzazione della memoria del passato. L’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte del circuito Case della Memoria.

Notizie interessanti:

Vedi altro