Una grande opportunità per entrare in un settore in continua crescita e sempre alla ricerca di personale qualificato, quello della logistica. Si tratta del corso IFTS - Tecniche per la Programmazione della Produzione e la Logistica, attivo presso la sede di Verzuolo dell’Afp, Azienda di Formazione Professionale. La nuova edizione del corso (la quinta) sarà avviata a ottobre, con iscrizioni a partire dal mese di settembre. Un percorso di formazione post-diploma che si rivolge a disoccupati e inoccupati, i cui requisiti di ingresso sono il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale: in assenza di diploma è previsto un accertamento delle competenze. I partner del progetto sono l’Università di Torino, l’IIS Denina di Saluzzo e l’azienda Tonoli di Verzuolo.
Si tratta di un corso che si rivolge non soltanto ai giovani in cerca di un primo impiego, ma anche a chi semplicemente desidera cambiare le sue prospettive. Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, è completamente gratuito: la formazione in aula è integrata con quella direttamente in azienda, aspetto che rappresenta un grande valore aggiunto. Ci si forma non solo dal punto di vista teorico, ma anche da quello pratico.
Sono previste 800 ore di lezione in orario diurno, di cui 400 in azienda, con alternanza scuola-lavoro e con la possibilità di essere assunti con contratto di apprendistato di primo livello. I docenti sono esperti del settore, l’approccio utilizzato è quello del “Learning by doing”, con la simulazione di casi aziendali.
Si legge nella presentazione del corso: “L’esperto in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica saprà intervenire nelle attività di approvvigionamento, organizzazione della rete distributiva e delle spedizioni, adottando le soluzioni e gli strumenti più idonei alla realizzazione del ciclo logistico rapportandosi con gli attori del canale logistico interno ed esterno all’azienda. Conoscerà le nuove tecnologie dell'Industria 4.0 che impattano sulla gestione della logistica per la creazione di un unico sistema integrato capace di armonizzare e gestire centralmente la pianificazione degli acquisti, della produzione, delle scorte, della distribuzione, delle attività di service attraverso la creazione di un flusso di informazioni e materiali visibile e controllato. Acquisirà le competenze utili a garantire l’efficienza operativa in un settore in continua evoluzione, influenzato dalle innovazioni tecnologiche, dalla digitalizzazione e dalle necessità di sostenibilità”.
Il Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica può operare da dipendente all’interno di imprese di vario genere, data la grande varietà delle competenze acquisite: dalla produzione ai trasporti, passando per i servizi logistici, le imprese della grande distribuzione, quelle della distribuzione organizzata, i centri di stoccaggio e i centri distributivi.
Al termine del corso è previsto un esame finale che consente l'acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale corrispondente al Livello 4 del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Le iscrizioni saranno avviate a settembre, ma è già possibile effettuare una pre iscrizione tramite il sito https://www.afpdronero.it/ oppure tramite il contatto diretto con la sede Afp di Verzuolo.
AFP, SEDE DI VERZUOLO
Via Don Orione, 41
12039 - Verzuolo - CN
Tel: 0175/86471
Fax: 0175/88914
Email: centro.verzuolo@afpdronero.it
ORARIO SEGRETERIA
dal 1/7/25 al 14/7/25 14 - 18
dal 15/7/25 al 8/8/25 8.30 - 12.30
dal 25/8/25 al 29/8/25 8.30 - 12.30
Chiusura estiva dal 11/8/2025 al 22/8/2025 compresi