Ultimi giorni per iscriversi al primo appuntamento dei pomeriggi di primavera di Forni Narranti: sabato 23 maggio, partenza alle 14:30 dalla chiesa di Peralba, destinazione Borgata Goria, dove la Pro Loco di Venasca accenderà il vecchio forno comunitario. L'escursione è breve e adatta a tutti, accompagnata da guide naturalistiche del territorio. Alla borgata ad aspettare i camminatori ci sarà Balacanta, duo di fisarmonica e ghironda, musica tradizionale e occitana da ascoltare o da ballare. A seguire, degustazione di prodotti locali legati alla tradizione panificatoria della Valle Varaita, gestita dalla Pro Loco (€5 a persona). "Il forno di borgata era il cuore della vita comunitaria nelle Alpi - spiega il Comune di Venasca - . Accenderlo di nuovo, insieme, è il modo più diretto per cominciare a raccontare quello che Forni Narranti vuole essere: un festival che usa il pane per stare insieme e ricordare chi siamo". La prenotazione è obbligatoria. Le iscrizioni chiudono venerdì 22 maggio. Forni Narranti 2026 è promosso dal Comune di Venasca con il coordinamento di AFP Scarl, con il sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Regione Piemonte. Informazioni e prenotazioni: eventi@afpdronero.it · 389 214 4782.