SALUZZO - Grande partecipazione per "Fiabe dal mondo" a Saluzzo

L'iniziativa in biblioteca verrà riproposta il prossimo autunno

09/05/2022 15:27

"Bene la prima"! Si è conclusa di recente l’edizione numero uno di "Fiabe dal mondo", il calendario di letture in lingua originale organizzato dalla biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi" e dal Centro famiglie comunale. Volontari madrelingua, sia ragazze che mamme, hanno raccontato storie in cinese, albanese, spagnolo e arabo (marocchino). Insieme a loro anche Floureto Arneodo, studentessa del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, che sta svolgendo in biblioteca il tirocinio universitario e ha letto le fiabe in italiano. Una possibilità di conoscere e far conoscere altre culture legate a Saluzzo dalla presenza di comunità di migranti. Ad assistere alla rassegna decine fra bambini e genitori. Sono state lette "Cappuccetto rosso – Capurecita roja" in spagnolo, "Le mille e una notte" in arabo, "Un orso e due amici – Ariu dhe dy shoket" in albanese, "Il duca Ye e la passione dei draghi" in cinese.
 
"Riteniamo – dicono gli organizzatori – che questa serie di eventi sia andata molto bene e abbia attirato l’interesse di tanta gente e tante famiglie. Crediamo che ci siano i presupposti per riproporre questo format anche in futuro".
 
"L’iniziativa – dice l’assessore saluzzese alla Cultura - ha avuto un ottimo successo, mettendo in rete diverse realtà de “Il Quartiere” con la città, in linea con l’idea di rendere il nuovo polo stesso il fulcro socio-culturale della vita aggregativa cittadina. Spero che si possa replicare in autunno, allargando ancora di più la partecipazione".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro