ENVIE - Il coro “Envie De Chanter" sospende momentaneamente le attività

I concerti di fine anno sono stati quasi tutti annullati dalla quarta ondata di Covid-19

Redazione 17/01/2022 18:33

 
Un fine 2021 travagliato per il coro “Envie de Chanter”, affiliato ACLI UNASP dal 2018, che ha visto stravolgere il suo calendario dalla quarta ondata di covid e dalle nuove regole che hanno bloccato di fatto la maggioranza dei concerti di fine anno programmati: su quattro, soltanto uno si è poi realizzato. Una pausa che però non ha scoraggiato i maestri e i componenti dei due cori che, ora in pausa, non vedono l’ora di tornare a ritrovarsi per le prove e a organizzare concerti. 
Una delle responsabili del coro ci racconta: “Siamo pronti per riprendere le prove in presenza ma oggi la situazione dei contagi e le nuove regole ci hanno momentaneamente bloccati. Siamo pronti ad attivare la didattica a distanza come fatto durante il lockdown, ma preferiamo aspettare un paio di settimane e ritrovarci. Le regole sulle attività coreutiche non sono ancora chiare, per fortuna abbiamo spazi molto ampi e possiamo pensare, con la dovuta cautela e distanza, di studiare i nuovi brani senza mascherina”. Sottolineano i responsabili che non hanno mai avuto problemi legati al green pass o alle regole previste per le attività in presenza, sintomo questo di grande responsabilità da parte di tutto il gruppo, nel rispetto del coro.
 
L’associazione corale è formata da due cori, uno di voci bianche, coristi frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria, e uno di voci giovanili, frequentanti le scuole medie inferiori e superiori. Il coro ha un repertorio molto vasto che spazia dalla musica rinascimentale a quella classica, contemporanea, popolare, spiritual e gospel, pop; sono numerosi i brani arrangiati appositamente per le voci del coro dal maestro Fraire.
 
Il coro inoltre ha da sempre organizzato laboratori di voci bianche in numerose scuole primarie e dell’infanzia del cuneese e del torinese, conseguendo ovunque consensi e permettendo la diffusione dell’Associazione e dei suoi scopi musicali ed educativi. I promotori sono infatti convinti che educare con la musica sia possibile oltreché́ coinvolgente: tramite l’attività̀ musicale si sviluppano nei bambini capacità di attenzione, di concentrazione, di stare bene in gruppo oltre che specifiche competenze musicali.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro