CUNEO - Il "drapò" piemontese consegnato ai sindaci della Granda

A Cuneo in piazza Costituzione la cerimonia organizzata in occasione dei cinquant'anni della Regione

a.d. 30/07/2021 13:12

Si è tenuta stamattina, venerdì 30 luglio in piazza della Costituzione a Cuneo, alla cerimonia di consegna della bandiera del Piemonte ai sindaci ed amministratori della Granda. Si è trattato dell’ottava e ultima tappa del “tour” organizzato in occasione del cinquantennale della costituzione della Regione: l’iniziativa era in programma per lo scorso anno, ma era stata rinviata a causa dell’emergenza Covid. Presenti, oltre ai primi cittadini (o i loro assessori delegati) dei 247 Comuni della provincia, autorità civili e militari del territorio.
 
Ad aprire la cerimonia è stato il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia: “Voglio fare un grande ringraziamento e un plauso ai sindaci per lo straordinario lavoro che svolgono al servizio delle nostre comunità. Il loro impegno è fondamentale per affrontare e risolvere le piccole e grandi problematiche: penso non solo alla pandemia, ma alle crisi occupazionali e industriali e ai fenomeni alluvionali che con sempre maggior frequenza si abbattono sul nostro territorio”. Dopo di lui hanno preso la parola il suo vice, il cuneese Franco Graglia, e il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Come amministratori abbiamo un ruolo importantissimo, - ha detto quest’ultimo - quello di richiamare più che mai l’identità e il senso di appartenenza delle nostre comunità: viviamo un’epoca di grandi cambiamenti, quest’ultimo anno e mezzo ce lo ha dimostrato, sarà fondamentale non perdere di vista questi valori”. Presente anche l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, che ha elogiato la "laboriosità di una Provincia in cui fare le cose è spesso più facile che altrove", ricordando poi le tante dimostrazioni di unità e solidarietà sul nostro territorio dall'inizio della pandemia e ringraziando gli operatori sanitari per il loro lavoro.
 
La cerimonia - dopo un intermezzo musicale con alcuni brani della tradizione piemontese eseguiti dai maestri Loris Gallo e Valerio Chiovarelli - si è poi conclusa con la consegna ufficiale dei “drapò” ai Sindaci. Stasera il palazzo del municipio di Cuneo verrà illuminato con l’immagine della bandiera della nostra Regione.

Notizie interessanti:

Vedi altro