RIFREDDO - In arrivo il Carnevale di Rifreddo: Luis e La Bela Lasardera si preparano alla Gran Baldoria

Sabato 7 febbraio è in programma un pomeriggio dedicato ai bambini e investitura delle maschere, mentre domenica 8 è tempo della polentata e della festa in piazza

02/02/2026 08:51

Fervono i preparativi, per l’imminente Carnevale che, anche per l’edizione 2026, ritornerà in grande forma come vuole la tradizione grazie alla giovane e numerosa Proloco di Rifreddo, in collaborazione con il Comune di Rifreddo e il gruppo delle Maschere Rifreddesi. Il Carnevale Rifreddese prevede un ricco programma di festeggiamenti, con un weekend in musica più il pomeriggio dedicato ai bambini, che culmineranno nell’investitura di “Luis e la Bela Lasardera” di sabato 7 febbraio. Domenica 8 febbraio invece si festeggeranno i 40 anni delle maschere rifreddesi con la santa messa in ricordo delle maschere che non ci sono più e il pranzo a cui saranno invitati tutti coloro che negli anni hanno ricoperto questo ruolo. Al mattino allieteranno il clima festivo gli “Sbandieratori e Musici di San Martino”, mentre al pomeriggio la polentata per tutti e il Carnevale in piazza per grandi e piccini. “Il Carnevale è per Rifreddo una tradizione popolare molta attesa e seguita ogni anno da tanti concittadini e da molti visitatori dei paesi vicini – commenta il sindaco Elia Giordanino – Grazie fin d’ora al gruppo delle Maschere e a tutta la Proloco, che con impegno e disponibilità, anche quest’anno porteranno l’allegria e i colori della festa mascherata a Rifreddo. Siete tutti invitati al Carnevale di Rifreddo”. Gli interpreti delle maschere rifreddesi A far rinascere anche quest’anno la bella tradizione carnevalesca ci penserà l’allegra combriccola delle maschere cittadine, che anche quest’anno registra importanti novità. A guidare il gruppo saranno Giovanni Marchisio nei panni di “Luis” e Maddalena Boero nei panni della “Bela lasardera”. Per entrambi si tratta di una novità: dopo aver fatto il paggetto e la damigella, si cimentano per la prima volta come maschere principali del carnevale rifreddese. Particolarmente numeroso il gruppo di paggetti e damigelle. Nel primo ci saranno infatti: Davide Dossetto, Alessandro Dedominici, Marco Dossetto, Stefano Servolo e Davide Sobrero.
Le damigelle verranno, invece, impersonate da: Giulia Perotto, Gloria Graziano e Giada Tortone. A questa compagine, si aggiungono il piccolo paggetto Samuele e la piccola Beatrice, nei panni di baby Lasardera. Il programma dei festeggiamenti del Carnevale rifreddese 2026 Le serate in musica e il pomeriggio dedicato ai bambini si terranno presso la Tensostruttura presso Piazza della Vittoria (locale riscaldato, dotato di tavoli e panche con servizio bar e ristorazione). Sabato 7 febbraio Luis, la bela lasardera, paggetti e damigelle presentano:
Carnevale rifreddese 2026 Ore 12.30 pranzo con le maschere. Menù a 15 euro che comprende affettati con formaggio, pasta, dolce, vino e acqua. Prenotazioni entro il 4 febbraio al numero 3665390175 (Gloria) Ore 15: ballo dei bambini con la presenza delle maschere rifreddesi e dei paesi vicini. Musica di Enzo Ore 20: cena con investitura delle maschere.
Menù a 25 euro: antipasti, lasagne, lonza con patate, dolce, vino e acqua.
Menù bimbo a 10 euro: affettati, pasta, dolce e acqua. Prenotazioni entro il 4 febbraio a Giovanni tel: 3408472009 o Maddalena tel: 3459588922, specificando il tipo di menù scelto. Ad animare la giornata la musica di Enzo Allasino. Attivo il servizio bar & cocktail. Domenica 8 febbraio Festeggiamenti dei 40 anni delle maschere rifreddesi, polentata e Carnevale in piazza. Alle ore 11.15 Santa messa in ricordo di tutte le maschere di Rifreddo. A seguire spettacolo degli “Sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo” Alle ore 12.30 pranzo dei 40 anni del Carnevale rifreddese (aperto a tutti) Menù: antipasti, plin al ragù spezzatino con contorno e dolce a 25 euro con prenotazioni a Giulia tel: 3454638766 entro giovedì 5 febbraio Musica a 360° con “Adalberto Amici e la band”: balli occitani, ballo liscio, animazione per bambini e balli di gruppo alla presenza delle Maschere Rifreddesi e dei paesi vicini. Dalle ore 16 polentata di Carnevale Giovedì 12 febbraio Tradizionale visita delle maschere cittadine ai bambini delle Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Rifreddo.

c.s.