MORETTA - "Inalpi. Qualità e cultura del cibo alla portata di tutti"

Ieri si è la tavola rotonda presso lo stabilimento dell’azienda di Moretta, con esperti del settore che si sono confrontati sulla valorizzazione dei prodotti di qualità e su una maggiore accessibilità

Chiara Carlini 06/07/2022 08:05

“Capire l'importanza di saper scegliere un prodotto di qualità ma, che allo stesso tempo, possa essere alla portata di tutti”, questo il tema al centro della tavola rotonda che martedì 5 luglio, presso la sala incontri dello stabilimento Inalpi di Moretta, l’azienda leader nazionale nella produzione di latte in polvere, ha portato a confrontarsi giornalisti ed esperti del settore. Ambrogio Invernizzi, padrone di casa dell’incontro e presidente di Latterie Inalpi, ha parlato dell’ormai decennale esperienza dell’azienda di famiglia e dei tanti progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio che stanno portando avanti, anno dopo anno, con la ricerca della qualità come filo conduttore di ogni processo. “Se vogliamo crescere - spiega Invernizzi - dobbiamo formare i giovani e promuovere la ricerca. La formazione e l’incessante ricerca della qualità dei prodotti sono il motore della nostra azienda casearia. Un percorso che il nuovo laboratorio interno InLab sta portando avanti coniugando studio, specializzazione e ricerca della qualità e della sostenibilità della filiera. L’obiettivo è sempre più ambizioso, produrre prodotti buoni, sani e con un alto potere nutrizionale”.
 
Un’azienda modello quella di Inalpi, “un microcosmo tra Langhe e Monviso capace di far crescere e valorizzare anche le aziende del territorio e i produttori di materie prime, dal latte alla frutta”,  come ha spiegato Matteo Torchio, responsabile marketing di Inalpi moderando il dibattito al quale hanno partecipato nomi illustri della comunicazione e dell’imprenditoria che operano da anni portando avanti il binomio “qualità e responsabilità”. Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia, la centrale d’acquisto realizzata da Multicedi e Gruppo Arena, aziende di supermercati del Gruppo Vegè, leader in Campania e in Sicilia che hanno l’obiettivo di realizzare, sviluppare e gestire tutto il mondo delle private label per gli oltre 700 punti di vendita dei due gruppi. Riccardo Uleri, presidente Longino&Cardenal group, società che ha la responsabilità di far sognare i gastronomi dei più importanti ristoranti di qualità nel mondo con la consegna a domicilio di prodotti d’eccezione e di qualità. Andrea Biagini, consulente Food&Lifestyle-32 consulting, società specializzata nel marketing, nella vendita e nella comunicazione per il settore dell’alta ristorazione. Luca Ferrua, esperto di enogastronomia e direttore de “Il Gusto”, la nuova rubrica dedicata a food e turismo del gruppo Gedi (Repubblica e La Stampa).
 

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