ACCEGLIO - Matteo Olivero protagonista a Tortona nella 'Notte dei Musei'

Sarà dedicato all’artista di Acceglio lo spettacolo 'Matteo 'Rigadin' Olivero: incursioni poetiche nella vita e nell’arte di un pittore divisionista'

16/05/2018 16:41

Sarà dedicato all’artista di Acceglio lo spettacolo “Matteo "Rigadin" Olivero: incursioni poetiche nella vita e nell’arte di un pittore divisionista”, organizzato sabato 19 maggio 2018 alle ore 21 a Tortona nella Pinacoteca “Il Divisionismo”, in occasione della notte europea dei Musei 2018.
 
Il testo (scritto da Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi) si ispira al libro di Daniela Bernagozzi intitolato “Matè: vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”, edito da Primalpe nel 2014. La corposa biografia dell’autrice cuneese, basata sulla disamina dell’ampio materiale documentario conservato all’Archivio Storico del Comune di Saluzzo, ricostruisce le radici familiari e l’esistenza un po’ romanzesca di un irregolare di provincia, allievo di Giacomo Grosso e di Leonardo Bistolfi, che aveva importanti contatti con gli ambienti artistici europei dell’epoca: da Pellizza da Volpedo allo scultore Alexis Mèrodack-Jeaneau, condirettore della rivista parigina Tendances Nouvelles. Su questa rivista scrisse lo stesso Olivero, usando lo pseudonimo Leonardo.
 
L’interesse della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l’opera pittorica di Olivero è dimostrata dal recente acquisto dell’olio su tela “Strada al sole”, datato tra il 1908 e il 1910, che affiancherà lo splendido “Suburbio”, dipinto del 1920 già presente nella collezione.
 
Interessante del resto è la visita all’intero spazio museale, sito nel palazzo medioevale di Corso Leoniero 2 (angolo piazza del Duomo). Il museo è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, gli altri giorni su appuntamento, con la possibilità di effettuare visite guidate per gruppi e scolaresche (Telefono: 0131-822965 email: info@ fondazionecrtortona.it). L’ingresso è gratuito. Di questa collezione è disponibile un cospicuo e interessantissimo catalogo, curato da Flavio Caroli nel 2015, intitolato “Il divisionismo”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro