VOTTIGNASCO - Natale 2020, il concerto degli Zampognari di Vottignasco sarà trasmesso su Facebook

L'evento sarà anche l'occasione per celebrare i 25 anni di attività del gruppo con la consegna di una targa da parte dell'amministrazione comunale

Redazione 21/12/2020 08:54

 Il 24 dicembre alle ore 19 verrà trasmesso sulla loro pagina Facebook e su quella della Pro Loco, il mini concerto registrato dagli Zampognari di Vottignasco per il Natale 2020. Realizzato in collaborazione con la Proloco di Vottignasco e gli Amici del Presepe, sarà l'occasione per celebrare i 25 anni di attività del gruppo con la consegna, da parte dell'amministrazione, comunale di una targa ricordo. Il Concerto rientra nell'ambito degli eventi che vanno a sostituire il Presepe Vivente di Vottignasco che, per ovvi motivi, quest'anno non è stato possibile realizzare.
 
Il gruppo Zampognari di Vottignasco, unico in Provincia, è nato nei primi anni '80 per opera di due persone (Modesto e Pierino Cigottero) desiderose di imparare a suonare le zampogne in occasione delle feste e delle celebrazioni natalizie che si tenevano in Vottignasco. Nel 1995 sono subentrati Marcello Cigottero, Piervanni Paschetta e Chiaffredo Ambrogio che hanno dato nuovo impulso all'iniziativa portandola al di fuori dei confini di Vottignasco.
 
Il gruppo, a partire dall'inizio di dicembre e fino all'Epifania di ogni anno, si reca a suonare, su richiesta, nelle rappresentazioni di presepi viventi, nelle Case di riposo, alle feste paesane del Natale, alle scuole, ai teatri, a diverse manifestazioni natalizie (anche fuori regione).
 
A Vottignasco si esibisce alla vigilia di Natale andando, nella prima serata, di casa in casa a fare gli auguri agli anziani ed agli ammalati e durante la Messa di mezzanotte. Gli strumenti utilizzati dal gruppo sono due zampogne, di diversa tonalità tra di loro, che producono l'accompagnamento al terzo strumento che è la ciaramella (chiamata anche piffero). Sono stati scelti strumenti costruiti dai maestri artigiani specializzati di Scapoli (Isernia). Qui, ogni anno a fine luglio, il gruppo si reca per visitare il Festival Internazionale delle zampogne e, soprattutto, per provvedere alla manutenzione delle proprie zampogne, alla riparazione degli accessori che ne necessitano e per l'accordatura degli strumenti.
 
Queste le loro parole: ”Quest'anno avremmo voluto festeggiare questo importante traguardo con tutti i nostri amici organizzando una bella serata di festa. Purtroppo non potremo nemmeno svolgere il nostro consueto servizio durante le festività natalizie. E' un duro colpo per noi non allietare le serate di festa con la nostra musica, anche perché ormai siamo molto conosciuti oltre che in Piemonte, anche  in Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. Lo scorso anno a Milano abbiamo avuto l'onore di partecipare alla presentazione della nuova linea gioielli di una famosa icona dell'alta moda italiana ma di cui non possiamo fare il nome, è stata oltre che una esperienza positiva anche  indimenticabile che porteremo sempre nei nostri ricordi".

Notizie interessanti:

Vedi altro