MANTA - Nuova sede e nuovo logo per la biblioteca civica di Manta

L’ambizione è rendere i locali di Cascina Aia un vero centro culturale. Per consentire una maggiore partecipazione utenti, sono già stati ampliati gli orari

11/06/2023 09:22

Si è svolta giovedì 8 giugno alle ore 18 l’inaugurazione della nuova biblioteca civica mantese in Cascina Aia, alla presenza del sindaco di Manta Paolo Vulcano, del vicesindaco Roberto Satto e degli assessori Ivana Casale, Stefania Lasagno e Pierfranco Margaria. Erano presenti anche il consigliere regionale Paolo Demarchi, il consigliere generale della Fondazione CRC Michele Antonio Fino, il parroco mantese Don Beppe, numerose autorità civili e militari, i sindaci e i rappresentanti dei municipi del Saluzzese.
 
La cerimonia di inaugurazione ha visto la presentazione anche del nuovo logo della biblioteca, realizzato da una giovane studentessa della classe quinta della scuola primaria mantese, Valentina Taricco. Il logo, realizzato su sfondo blu e azzurro (colori che richiamano lo stemma del Comune mantese), raffigura un "topo da biblioteca" immerso nella lettura di libri, immagine evocativa della storia tutta mantese dei Giarj n'tussià: Giarj n'tussia deriva dal soprannome goliardico dato nel secolo scorso ai mantesi dagli abitanti dei paesi limitrofi.
 
La nuova biblioteca permette di sfruttare maggiori spazi ricavati dall'utilizzo di una parte di Cascina Aia, facendola diventare un vero e proprio centro culturale della città, come ricordato dall'assessore Casale al momento del taglio del nastro. A seguire, l'artista saluzzese Franco Giletta ha presentato il suo libro "La Tavolozza di Leonardo" nella meravigliosa cornice della Sala convegni di Cascina Aia, regalando alla vasta platea presente, interessanti spunti di riflessione sulla vita del grande artista Leonardo.
 
Nella nuova biblioteca gli utenti troveranno uno spazio lettura, con la presenza di numerosi giornali (quotidiani, settimanali e mensili, sia nazionali che locali). Per tutti gli studenti è stata, inoltre, adibita una sala studio dotata di computer con connessione internet.
 
Per consentire una maggiore partecipazione da parte degli utenti, sono stati ampliati gli orari della nuova biblioteca: sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 17, mentre il martedì e giovedì la mattina dalle 9:30 alle 11:30.
 
Ricordiamo inoltre che continua a essere attivo il servizio della biblioteca online dove si possono prenotare i libri al seguente link.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro