MORETTA - Occit'amo: domani in programma tre eventi tra val Varaita e pianura

Destacha la dança (ballo distanziato) e Cinecamper a Moretta, mostra fotografica e musica a Brossasco

Redazione 16/07/2021 10:04

Sabato 17 luglio per il festival Occit'amo sono in programma tre eventi, uno a Brossasco in valle Varaita e due a Moretta.
 
Alle ore 17.30 appuntamento nel giardino del Santuario della Beata Vergine del Pilone di Moretta con Destacha la dança, il ballo distanziato con l’insegnante Daniela Mandrile. La danza è uno degli elementi principali di Occit’amo e le lezioni di ballo a distanza, proposte già durante la scorsa edizione del festival hanno permesso di superare in modo innovativo e creativo, e in totale sicurezza, i limiti imposti dalla pandemia. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 339.7950104.
 
Alle ore 18 presso Segnavia – Porta di Valle di Brossasco vene inaugurata A due passi, una mostra fotografica di Daniele Boffelli nella quale sono protagoniste le montagne della “Granda”, con un occhio particolare rivolto alle Terres Monviso. L’autore, intrecciando paesaggi montani a due passi da casa nostra e momenti di vita, propone uno sguardo su luoghi poco antropizzati e di grande bellezza, che possono rappresentare un punto di riferimento per il turismo sostenibile nel panorama alpino italiano. L’inaugurazione è accompagnata dalla musica di Roby Avena; nel corso del pomeriggio Daniele Boffelli propone una visita guidata alle sue fotografie, che resteranno in esposizione fino a domenica 12 settembre (mostra visitabile in orario di apertura di Segnavia – Porta di Valle, tutti i giorni a parte il lunedì a luglio e settembre ore 7-19). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
 
Alle ore 21.30 in piazza del Comune a Moretta appuntamento con il Cinecamper, in collaborazione con Associazione Kosmoki – Nuovi Mondi Festival, e con la proiezione all’aperto del documentario ‘In questo mondo’ di Anna Kauber. Il film racconta la vicenda di alcune donne che si dedicano alla pastorizia, che vivono spesso sole ma pienamente coinvolte nelle attività sociali ed economiche della comunità in cui vivono. I legami di amicizia e affetto che si creano diventano la linea narrativa che introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
 
Il calendario della rassegna, che coniuga musica, cultura, enogastronomia, escursionismo, tradizione occitana e racconto dei territori, è pubblicato sul sito www.occitamo.it, dove è possibile acquistare i biglietti per gli eventi a pagamento o prenotarsi per partecipare agli eventi gratuiti garantendo il distanziamento interpersonale.

Notizie interessanti:

Vedi altro