PIASCO - Piasco, nasce un'associazione in memoria di due ragazzi: "Trasformiamo il vuoto in qualcosa di positivo"

Davide Allasina e Luca Pittavino sono scomparsi l'anno scorso. Amici e familiari hanno fondato il sodalizio "Bambini di Zucchero" per promuovere la socialità e sostenere il territorio

Veronica Ferreri 01/12/2022 17:10

In memoria di due giovani amici scomparsi tragicamente lo scorso anno, il 32enne Davide Allasina di Venasca e il 36enne Luca Pittavino di Piasco, entrambi “Magnin” facenti parte della "Cricca del Carnevale", è stata fondata da amici e familiari l’associazione culturale “Bambini di Zucchero”.
 
“L'idea è nata da un gruppo vero e sincero di amici che hanno voluto trasformare questo senso di vuoto che hanno lasciato con un qualcosa che portasse unione e riempisse di nuovo i cuori di gioia - raccontano i membri del gruppo che sono partiti da un profondo dolore condiviso per creare un’occasione di arricchimento umano -. È stata ideata in ricordo della scomparsa prematura di due persone speciali, molto legate tra loro fin dall’infanzia, due ragazzi che sapevano cogliere le gioie della vita di tutti i giorni, godere delle piccole cose, dei momenti di condivisione e delle giornate trascorse in compagnia. Amavano la natura, la bellezza del nostro territorio e delle nostre montagne, i luoghi in cui erano cresciuti. Donavano spensieratezza e sapevano sempre regalare un sorriso”.
 
Per tutti questi motivi gli obiettivi dell’organizzazione no-profit sono promuovere la socialità e sostenere il territorio: le iniziative proposte comprendono attività musicali, culturali, enogastronomiche e sportive, ma anche gite e week-end fuori porta con una particolare attenzione al coinvolgimento di famiglie con bambini. L’associazione vuole contribuire all'economia locale creando, all'interno dell'associazione, un gruppo di esercenti promossi e sponsorizzati oltre a cooperare anche con enti locali (proloco, ANA, esercenti ecc..) per promuovere progetti territoriali.
 
La prossima iniziativa in programma è “La Gita di Natale” organizzata per domenica 18 dicembre con la visita guidata alla scoperta di Alba Sotterranea e il pranzo presso il ristorante-enoteca "Il Farinel" di Madonna di Como (Alba). La partenza è prevista alle 8 con il pullman da Venasca. Il costo è di 60 euro per i tesserati, 65 per i non tesserati, 48 euro ridotto sotto i 10 anni e 45 euro ridotto sotto i 10 anni con un accompagnatore. Per informazioni e adesioni scrivere a bambinidizucchero@gmail.com entro il 9 dicembre fino a esaurimento posti disponibili. Per avere agevolazioni sul prezzo degli eventi è possibile tesserarsi al costo annuale di 10 euro, comprensivi di copertura assicurativa.

Notizie interessanti:

Vedi altro