Scivolandia scrive un altro record. Dal 2018, anno della sua rifondazione (era stata ideata nei primi anni del 2000 da un gruppo di amici di Pontechianale), la gara delle slitte più pazza delle Alpi macina numeri in costante crescita. E non si è smentita neanche quest'anno: al cancelletto di partenza della sfida che elettrizza la valle Varaita ci saranno, sabato 10 gennaio, 14 equipaggi e 90 concorrenti, a cui si aggiungeranno, come team coreografici a fine esibizione, almeno altre 100 persone.
La kermesse ideata e diretta da Andrea Caponnetto e organizzata dalla Pro loco di Pontechianale in collaborazione con Comune e Pontechianale Sci, continua ad attrarre iscritti e pubblico (lo scorso anno si sfiorarono le mille presenze), consacrandosi come l’evento clou dell’inverno in valle Varaita. Proprio per questo gli organizzatori, grazie alla collaborazione di nuovi sponsor, hanno deciso di potenziare la dotazione tecnica dell'iniziativa e introdurre all'arrivo un grande ledwall per meglio gustare, anche a distanza, i dettagli delle discese che diventano show sulla neve.
Oltre ai numeri, a colpire è l'estensione del "fenomeno Scivolandia": pronte a lanciarsi in picchiata verso il traguardo di Pineta Nord in questa sesta edizione si sono accreditate comitive da fuori provincia (Vigone), da altre cittadine distanti della Granda (La Morra d'Alba, Morozzo) dalla pianura (Cavallermaggiore e Savigliano) e dalle valli del Monviso (Dronero, Roccabruna, Bernezzo, Cervasca e Valmala, unica rappresentante della valle Varaita). New entry tre equipaggi della valle Po, che diventa l'area più rappresentata in lizza: saranno più di venti da Envie, Revello e Martiniana Po a cercare di portare sotto il Mombracco la palma della vittoria che negli ultimi tre anni ha premiato valle Varaita, valle Maira e Langhe.
La ricognizione dei mezzi, sabato 10 gennaio, sarà alle 17, la partenza alle 20,30. L'ingresso per il pubblico è libero. La giuria di esperti valuterà prima la composizione delle slitte e poi abbinerà a questa valutazione i voti di performance, che premiano precisione della discesa, originalità dello show musico-coreografico e capacità di coinvolgimento del pubblico. Proprio chi sarà dietro le reti di protezione, secondo il consolidato format di Caponnetto, sarà parte integrante dello spettacolo: coinvolto nell’animazione del Movin’ On Team, potrà partecipare a coreografie ed “effetti speciali” proposti dalle comitive in gara. E ci sarà anche un premio per la tifoseria più sportiva ed esuberante, quella che meglio incarna lo spirito di Scivolandia. Sono previsti, poi, riconoscimenti di gruppo per la simpatia, per la tifoseria più scatenata, per il gruppo “rosa” e vari premi singoli: per chi viene da più lontano, il senior, il più giovane e il più originale.
Fondamentale, per la buona riuscita dell’evento, la collaborazione logistica con il gestore degli impianti Massimo Giusiano (Pontechianale Sci) e il supporto di tanti volontari, amici della Pro loco. Anche la Protezione civile, coinvolta dal Comune, sarà impegnata nel maxi-evento.
Così come fondamentale per far crescere l'iniziativa si è rivelata la presenza di tanti sponsor, che permettono di destinare ai coraggiosi partecipanti un ricco “pacco gara” e dare vita ad un interessante montepremi: oltre 1200 euro, di cui 500 ai vincitori del primo. Partner tecnici dell’iniziativa sono Fondazione CRS, Iron Cut, Scotta, Moeves, Magliocco. Sponsor dell'iniziativa Bar Libac, Bar Monviso, Playa Alpina, Miralago, Ambrosino Casa, L'Agnel, Monviso Immobiliare, Petrolnafta.
Al fianco dell’event manager Andrea Caponnetto un team di giovani professionisti: la colonna sonora della serata e la regia delle discese sarà a cura di Anisa di Mondovì; la voce "dal campo" sarà quella di Niko di Racconigi. Entrambi poi animeranno l'after-party disco fino a notte fonda.