PONTECHIANALE - Pontechianale, si scia a Pineta Nord. A Chianale torna lo sci di fondo

Gli impianti di risalita saranno attivi dal fine settimana del 17 e 18 dicembre

15/12/2022 13:04

Due ottime notizie arrivano per gli appassionati dello sci e dell'alta valle Varaita. Sabato apre Pineta Nord e nelle prossime settimane (forse già per le feste) riparte l'attività, rimasta ferma per anni, dello sci di fondo a Chianale.
 
Ecco tutti i dettagli.
 
DA SABATO SI SCIA A PINETA NORD
 
La Pontechianale Sci di Massimo Giusiano, nuovo gestore della stazione, dopo la rescissione del contratto da parte di Riccardo Tidili, comunica che sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 16, gli impianti di risalita di Pineta Nord saranno in funzione. Per i primi giorni di apertura è previsto uno ski-pass promozionale a 12 euro.
 
Oltre a sfruttare a pieno i circa 35 cm di neve scesi con le ultime precipitazioni, gli operatori hanno utilizzato con profitto il nuovo impianto di innevamento acquistato con fondi e regionali e risorse comunali, che permettono ora un fondo ideale per la sciovia vicina al centro paese. Sarà aperto dal weekend anche lo storico esercizio di Martina, nella piazza del comune, per l’affitto di sci, bob e materiali per la neve.
 
Il nuovo gestore Giusiano: "Se scende ancora qualche centimetro (una nevicata è annunciata nella giornata di oggi), concluse le prove magnetoscopiche e i collaudi necessari, nelle vacanze di Natale potrebbe anche aprire la seggiovia e si potrà sciare sul pistone Maddalena-Serviero, collegato con le sciovie Conce e Savarex".
 
GESTIONE E NOLEGGIO ALLA PRO LOCO CHIANALE: TORNA LO SCI DI FONDO
 
A Chianale si tornerà presto a praticare lo sci di fondo. Nel borgo alpino annoverato tra i più belli d'Italia riaprirà nei prossimi giorni la pista sul versante all’ombra (procedendo sulla strada direzione Francia sulla sinistra), che sarà ad accesso libero. Con i suoi 1800 metri, si tratta del più alto tracciato della Valle Varaita. La bozza di convenzione depositata dal Comune e verbalmente già accettata dalle parti sarà firmata nei prossimi giorni dal sindaco Andrea Allasina e dalla presidente della Pro loco di Chianale Beatrice Ottonelli. L’associazione prenderà così possesso del gatto delle nevi (necessario per la battitura e preparazione dell’area) sistemato recentemente dall’amministrazione comunale e avrà in gestione la pista e i servizi di noleggio a questa collegati.
 
Il Comune ha terminato per tempo la riqualificazione delle scuderie dell’ex caserma Dino Curti, i cui locali saranno dedicati proprio all’attività chianalese: nel garage saranno ricoverati mezzi e strumentazioni e nel salone, realizzato in stile alpino, è tutto predisposto per avviare l’attività di noleggio. Per questo primo, sperimentale anno, l’affitto delle attrezzature per la pratica dell’attività sportiva sarà effettuato ancora nel Mulino, sede della Pro loco, come avveniva in passato. Ma se la convenzione dà buoni frutti, come ci si attende, il “quartier generale” dello sci di fondo si sposterà a due passi dalle piste, nell’edificio recentemente sistemato dal Comune alle spalle dal Bar Da Giò.
 
Spiega la presidente Ottonelli: "L’obiettivo è sviluppare un progetto di prospettiva, da ampliare con qualche servizio ogni anno. Cominciamo con un’apertura il sabato e la domenica e la disponibilità di sci, scarpe da fondo, racchette, ciaspole, bob. Il tracciato si adatterà alle condizioni di innevamento, sarà libero e ad accesso gratuito".
 
Soddisfatta l'amministrazione comunale, che con questo ulteriore tassello conferisce utilità ad immobili che fino a pochi mesi fa risultavano abbandonati e contribuisce al rilancio delle attività  invernali, in una location suggestiva, tradizionalmente vocata allo sci di fondo. Il sindaco Andrea Allasina: "Si va a completare così, con sci di fondo e da discesa, un'offerta variegata di attività sportive e ricreative supportate dal nostro Comune, da svolgere a Pontechianale, adatte a tutte le età".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro