MORETTA - Presentato il libro "Moretta, 120 anni di industria agroalimentare" (VIDEO)

Realizzata dall'Unitre, la pubblicazione ripercorre una storia iniziata nel lontano 1898, con la fondazione del caseificio dei fratelli Barberi

Redazione 01/10/2021 18:10

È stato presentato oggi, venerdì 1° ottobre, presso la sede di Cuneo dell’Atl del Cuneese, il libro “Moretta. 120 anni di industria agroalimentare”: si tratta di un progetto pensato dall’Unitre di Moretta, la pubblicazione è stata stampata anche con il contributo del Comune di Moretta. Il volume, redatto anche per la ricorrenza dei 20 anni di attività dell’Unitre, presenta una ricerca storica sullo sviluppo dell’industria agroalimentare di Moretta realizzata dai soci morettesi Antonio Battisti (ex dirigente scolastico), Maria Cristina Moine (socio fondatore Unitre Moretta ed attuale vice presidente), Mario Piovano (dirigente industriale ed ex sindaco di Moretta) e Domenico Podio (consulente finanziario).
 
Nel libro si ripercorre una storia iniziata nel 1898, con la fondazione del caseificio dei fratelli Barberi, e arrivata fino ai giorni nostri con la Inalpi (ma non solo), una storia che si lega a doppio filo con la crescita della popolazione morettese.
 
Il libro si compone di 220 pagine, corredate da immagini che documentano con immediatezza l’evoluzione delle produzioni di filiera fino ai giorni nostri e da testimonianze di operai, dirigenti e imprenditori protagonisti di questi 120 anni di industria agroalimentare a Moretta.

Notizie interessanti:

Vedi altro