SALUZZO - Proseguono i lavori per la nuova sede della Polizia Stradale di Saluzzo

Nella mattinata di lunedì 15 giugno un sopralluogo a cui ha preso parte anche il sindaco Franco Demaria

Redazione 16/06/2026 10:51

Prosegue l’iter per la realizzazione della nuova sede del Distaccamento della Polizia Stradale di Saluzzo, intervento nato nell’ambito di una progettualità in project financing e attualmente in fase di esecuzione. Nella mattinata di lunedì 15 giugno, presso il cantiere dove sono in corso i lavori di costruzione della nuova struttura, si è svolto un sopralluogo alla presenza del sindaco Franco Demaria e del suo staff tecnico, del Direttore Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Polizia di Stato, ufficio competente in ambito logistico interregionale (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria), e di parte del suo personale tecnico, oltre al comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Saluzzo. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto finalizzato alla verifica dello stato di avanzamento dei lavori e all’approfondimento degli aspetti tecnici e funzionali della futura sede, che consentirà di dotare il Distaccamento di spazi più moderni, efficienti e pienamente rispondenti alle esigenze operative del servizio. “Il progetto, frutto di un innovativo partenariato tra pubblico e privato, è stato realizzato tramite una procedura che assicura economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa della pubblica amministrazione, in sinergia tra Comune di Saluzzo e Polizia di Stato”, si legge in un comunicato: “L’iniziativa di project financing recepita dell’amministrazione comunale rappresenta una modalità veloce ed efficace per realizzare opere pubbliche strategiche consentendo l’edificazione del nuovo fabbricato in tempi contenuti e al contempo garantendo continuità nella conservazione dello stesso attraverso opere di manutenzione straordinaria”.