SALUZZO - Quasi 9mila spettatori virtuali per il concerto di Capodanno al monastero della Stella di Saluzzo

Un successo di pubblico per l’evento trasmesso in diretta streaming e per il primo appuntamento della rassegna teatrale e musicale “Le Notti della Stella”

Redazione 06/01/2021 17:09

 
Il concerto di Capodanno, trasmesso alle 17 dal monastero della Stella di Saluzzo in diretta streaming, ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico con 8.800 visualizzazioni e molti commenti positivi.
 
A darne notizia è la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo che spiega di aver voluto avviare con questo e altri eventi musicali “un progetto di rinascita rivolto a tutte le comunità del territorio saluzzese, invitando all’unità quale valore imprescindibile per superare i problemi sorti nel corso dell’anno appena concluso”.
 
Il programma del concerto, presentato dall’Across Duo di Claudio Gilio (viola) ed Enrico Pesce (pianoforte), ha coinvolto gli ascoltatori in un esperimento musicale innovativo e coinvolgente, oltrepassando il confine che separa la tradizionale musica classica dalla musica jazz/pop, con l’esecuzione di brani famosi (da Vivaldi a Tenco, da Bernstein a Sting), rivisitati dai due musicisti attraverso un dialogo dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa.
 
Le immagini trasmesse durante il concerto dei castelli di Barge, Cardè, Lagnasco e Manta, delle chiese di Bellino, Frassino, Isasca, Moretta, Rossana e Verzuolo, dei palazzi comunali di Rifreddo e Scarnafigi, dei paesaggi di Saluzzo, Castellar, Brondello, Casteldelfino, Costigliole, Crissolo, Envie, Gambasca, Martiniana Po, Melle, Oncino, Ostana, Pagno, Piasco, Revello, Sampeyre, Sanfront e Venasca, hanno raccontato le peculiarità del nostro territorio, ricco di storia, arte e bellezze naturali.
 
A seguire i saluti del vescovo e del sindaco di Saluzzo, con un messaggio di vicinanza e di speranza per il 2021. I giornalisti intervenuti (Alberto Gedda e Fiorenzo Cravetto) hanno commentato l’attuale difficile situazione sociale ed economica conseguente al perdurare della pandemia, con l’augurio di un rapido ritorno alla normalità nel corso del nuovo anno.
 
Al Concerto di Capodanno ha fatto seguito domenica 3 gennaio, alle 17, il primo appuntamento della rassegna musicale e teatrale “Le Notti della Stella”, promossa dalla società AGP di Fossano, attuale gestore del Centro Congressi Monastero della Stella. L’esecuzione della pianista saviglianese Pinny Gaggero e la voce del soprano Serena Moine hanno conquistato una vastissima platea, emozionando gli ascoltatori con un omaggio al maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso nello scorso mese di luglio. Il secondo evento sarà trasmesso sempre dal monastero della Stella domenica 10 gennaio alle ore 21, con due nuove performance.
 
La Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo ringrazia “tutte le persone che hanno seguito e accolto favorevolmente il progetto”.

Notizie interessanti:

Vedi altro