SAMPEYRE - Riflettori accesi sulla sesta Notte Bianca Sampeyrese

Dal primo pomeriggio l’edizione straordinaria del mercato dell’antiquariato. Il clou della serata è l’Illuminata in piazza della Vittoria

24/07/2021 08:07

 
Con la classificazione di Sampeyre in zona bianca, Sampeyre tenta il recupero del flusso turistico estivo perduto a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e lo tenta con il varo della 6^ Notte Bianca Sampeyrese sabato 24 luglio 2021.
 
Com’è nella tradizione, questa manifestazione, organizzata direttamente dal Comune che per l’occasione adotterà ordinanza di divieto di assembramento con obbligo di mascherina e di distanza interpersonale di un metro per gli eventuali visitatori, si svilupperà su diversi filoni che intratterranno e coinvolgeranno, piacevolmente, la gente che accorrerà per vivere e gustare la fantastica notte.
 
Per gli appassionati della cultura, si potrà girovagare fra il Museo Etnografico in via Roma per ammirare, al di sopra della porta d’ingresso, l’affresco raffigurante la Sacra Sindone recentemente restaurato e, all’interno del museo, per visitare le sue otto sale dei vecchi mestieri, e la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo in piazza della Vittoria per ammirare la sua facciata a vela in stile romanico-gotico e, all’interno, i pregevoli affreschi dei fratelli Biazaci di Busca.
 
Per gli amanti dello shopping si svolgerà, dal primo pomeriggio sino a tarda notte, anche sulla piazza della Vittoria una edizione straordinaria del mercato dell’antiquariato e dell’artigianato che arricchirà un’offerta già variegata per la presenza contemporanea nella Notte Bianca della “Banda del Passatore” e delle “Fontane Danzanti Cazacu’s”, due richiami eccezionali che sono di casa solo nella capitale turistica di valle.
 
Per gli amanti dello spettacolo c’è l’imbarazzo della scelta fra le marcette a suon di frusta della “Banda del Passatore” di Brisighella” e il “clou” della nottata, alle ore 22,30 la “Illuminata” della piazza della Vittoria con il grandioso spettacolo di acqua, luci, musica e lame di fuoco delle Fontane Danzanti della Cazacu’s per la quinta volta a Sampeyre nella centrale piazza della Vittoria.
 
Per la 6^ Notte Bianca la circolazione nelle vie di accesso alla piazza della Vittoria così come la stessa piazza sarà interdetta con apposita ordinanza di istituzione isola pedonale e, per impedire l’accesso incontrollato dei veicoli, su tutte le strade di accesso alla Piazza verranno installati dei manufatti di cemento impeditivi del passaggio di qualsiasi tipo di automezzo.
 
“Si cerca di uscire con le manifestazioni di questo tipo - dichiara il sindaco Domenico Amorisco - dal lungo lockdown che la battaglia anti Covid ha reso necessario con la speranza che il virus sia stato debellato definitivamente dalla vaccinazione della gente che, a mio avviso, ha l’obbligo di vaccinarsi sia per la propria immunità sia per quella degli altri”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro