RIFREDDO - Rifreddo, il sindaco consegna la Costituzione ai diciottenni

Il primo cittadino Cesare Cavallo si è soffermato su obblighi e possibilità giuridiche legati al conseguimento della maggiore età, prima di affidare il 'dono' a ragazze e ragazzi

Redazione 23/12/2019 14:45


Negli scorsi giorni, presso la Sala del Consiglio comunale, il primo cittadino Cesare Cavallo ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni rifreddesi.
Una cerimonia molto semplice - scrive il Comune in una nota - in cui il sindaco si è dapprima soffermato  sull’importanza di conoscere i principi che stanno alla base della nostra norma fondamentale, poi ha provveduto a fare un quadro delle possibilità giuridiche e non che si aprono al compimento del 18 anno di età.
Si è così parlato di conseguimento della patente, degli obblighi e delle possibilità legate all’acquisita capacità giuridica di agire ed anche della opportunità di impegnarsi per il bene pubblico e l’aiuto del prossimo.
Un discorso che ha fatto da preludio agli interventi delle tante associazioni di volontariato locale che hanno voluto essere presenti alla serata. Ognuna di queste ha ricapitolato la sua funzione sociale e spiegato ai neo maggiorenni perché sarebbe opportuno che loro si impegnassero nella stessa.
Chiusa questa fase il sindaco Cesare Cavallo ed il sindaco junior Ivan Raber hanno poi provveduto alla materiale consegna del “regalo”, prima del rinfresco natalizio.

Notizie interessanti:

Vedi altro