SALUZZO - Saluzzo, il servizio mensa per i dipendenti sarà affidato ad attività del territorio

Il Comune deciso di affidare il servizio direttamente ai bar, gastronomie, esercizi di ristorazione e di commerciodi generi alimentari operanti sul territorio comunale o in Comuni distanti non oltre 20 km

06/12/2018 10:15

Stanti le difficoltà riscontrate nel corso dell’anno in tutto territorio nazionale con il fornitore del servizio di buoni pasto per i dipendenti pubblici, a partire dal prossimo gennaio e per il triennio 2019-2021, il Comune di Saluzzo ha deciso di affidare il servizio di mensa relativo al proprio personale dipendente direttamente ai bar, gastronomie, esercizi di ristorazione e di commercio al dettaglio di generi alimentari operanti sul territorio comunale o in Comuni distanti non oltre 20 km da Saluzzo.
 
Questa scelta è stata motivata dalla volontà di fornire maggiori garanzie sia ai dipendenti comunali, fornendo loro un servizio di refezione effettivamente utilizzabile, sia agli stessi esercenti, che ora potranno usufruire del rimborso in tempi più celeri e senza la mediazione di una società terza. Per poter avviare l’affidamento del servizio, è stata indetta la procedura di convenzionamento con gli esercizi del territorio interessati a fornire il servizio: possono partecipare gli operatori economici che svolgono l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, l’attività di mensa aziendale ed interaziendale e la vendita al dettaglio di prodotti alimentari.
 
L'esercente che deciderà di convenzionarsi dovrà corrispondere, a fronte della presentazione da parte del dipendente del Comune di Saluzzo di un apposito titolo autorizzativo del valore nominale di 6,50 Euro, una consumazione o una fornitura di generi alimentari di pari valore, secondo il prezzo di vendita al pubblico. Il Comune di Saluzzo riconoscerà all’esercente convenzionato un importo ridotto del 5% rispetto al valore nominale sopra indicato, comprensivo di IVA con aliquota agevolata al 10% per ogni titolo autorizzativo presentato dai propri dipendenti. Il pagamento avverrà a seguito di emissione posticipata con cadenza mensile di regolare fattura elettronica da parte dell’Esercente intestata al Comune di Saluzzo e corredata dei titoli autorizzativi ricevuti da parte dei dipendenti del Comune di Saluzzo, così da comprovare l'effettivo utilizzo del servizio di mensa. Il pagamento delle fatture avrà luogo entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse, mediante emissione di bonifico bancario, ma sarà comunque subordinato alla regolare situazione contributiva dell'Esercente. Il Comune di Saluzzo si riserva a proprio insindacabile giudizio di recedere dalla convenzione per il sopravvenire di motivi di pubblica utilità collegati all’attivazione di diverse e più convenienti modalità di gestione del servizio, sia per irregolarità nello svolgimento del servizio o per violazione di norme legislative o regolamenti inerenti l’attività dell’esercente. I soggetti interessati devono far pervenire la propria Istanza di convenzionamento, redatta in carta libera secondo il modello scaricabile dal sito internet comunale, con una delle seguenti modalità:
 
1. a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it. La PEC dovrà avere come oggetto "Istanza di convenzionamento per l’esecuzione non esclusiva del Servizio di mensa diretto al personale del Comune di Saluzzo". Il recapito della PEC rimane a esclusivo rischio del mittente.
 
2. a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite corriere o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Saluzzo, situato al 1° piano del Municipio, in via Macallè n. 9. L’Ufficio Protocollo è aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle 12,30; il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; il mercoledì dalle ore 9 alle 14; il sabato dalle ore 9 alle 12.
 
Il termine per la presentazione dell’istanza è fissato per il prossimo giovedì 20 dicembre 2018. Le convenzioni stipulate tra il Comune di Saluzzo e gli esercenti che avranno presentato in tempo la loro candidatura avranno decorrenza da gennaio 2019.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro