SAMPEYRE - Sampeyre, dalla Regione 54 mila euro per il rifacimento di via Vittorio Emanuele

Il contributo impegna l'amministrazione a stanziare un ulteriore dieci per cento della somma a titolo di cofinanziamento

30/11/2018 12:28

Via Vittorio Emanuele a Sampeyre è la strada che collega la centrale piazza della Vittoria alla nuova rotatoria al bivio della Provinciale per Casteldelfino. Il tracciato si sviluppa partendo dalla piazza, per metà nel centro storico del Capoluogo e per l’altra metà immediatamente fuori. La strada è un rinomato centro di attività commerciali perché ospita due agenzie immobiliari, un esercizio commerciale di alimentari, una panetteria e gelateria, una pizzeria, una locanda, un albergo ristorante e una cartoleria con edicola di giornali e vendita di souvenir e giocattoli.
 
Questa strada, però, presenta numerose buche sul piano viario e necessita di diversi rappezzi ai quali finalmente il Comune potrà ovviare grazie al contributo regionale di 54.500 euro che impegna l’Amministrazione comunale ad aggiungere un ulteriore 10% pari a 5.450 euro a titolo di cofinanziamento.
 
Il finanziamento doveva arrivare già l’anno scorso ma Sampeyre ne rimase fuori perché le mancava solo un punto per piazzarsi utilmente nella graduatoria delle assegnazioni. Oggi la Regione scorrendo la graduatoria, essendo Sampeyre fra i primi posti degli esclusi dalla prima assegnazione, ha potuto beneficiare del contributo.
 
Legittima la soddisfazione del sindaco Domenico Amorisco che dichiara: “Via Vittorio è una realtà viva del paese non può rimanere fuori del processo di riqualificazione del centro storico del Capoluogo. La strada ha bisogno non soltanto della riasfaltatura della sede viaria ma anche di marciapiedi, di nuova linea elettrica sotterranea, magari anche di rifacimento di condotta idrica e fognaria per le quali il Comune non è più competente e di illuminazione artistica dello stesso tipo di quella che c’è già nella prima parte della strada. Il contributo assegnato però non è sufficiente per tutti questi interventi ma ci adopereremo, nel prossimo bilancio 2019, per reperire altri fondi per raggiungere l’obiettivo della riqualificazione di una sì importante arteria stradale”.
 
Amorisco conclude: ”Un ulteriore problema è rappresentato dal passaggio in Via Vittorio della fibra ottica il cui progetto pare sia stato bloccato dalla Sovrintendenza e per il quale, su richiesta della Regione, fu firmata una convenzione con la quale ci si doveva impegnare a dare tutto e ricevere niente come contropartita. Abbiamo però tutto l’inverno per definire i rapporti in tempo utile perché i lavori programmati con il finanziamento regionale possano essere appaltati a primavera 2019”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro