SALUZZO - Terres Monviso, l’Occitania conquista Matera

Quattro ore di spettacolo al ritmo della musica di tradizione occitana in chiusura degli eventi organizzati dalla Capitale europea della Cultura 2019

04/01/2020 10:18

 
Terres Monviso ha conquistato il pubblico di Matera, alla chiusura dell'anno che l'ha vista Capitale europea della Cultura. L'esperienza turistica è stata selezionata - tra le innumerevoli possibilità in tutta Italia - dal team di “Case Ospitanti”, un trekking di casa in casa, nel cuore dei Sassi di Matera, per assaporare l'atmosfera di una terra in uno dei luoghi più suggestivi al mondo.
 
Oltre 1000 persone hanno visitato Palazzo Bernardini, la dimora antica di origine normanna della Signora Annarosa, dove il primo piano ospitava lo spazio Parco del Monviso/Occit’amo Festival e dove hanno risuonato le note occitane dei QuBa Libre, un duo di artisti composto dal cantautore e chitarrista Giuseppe Quattromini e dalla maestra di ghironda, organetto e cornamusa Simonetta Baudino. Terres Monviso si è raccontata attraverso i suoi sapori e la sua musica, in un tripudio di note e colori, con le immagini delle valli proiettate sulle pareti affrescate del Palazzo. Spettatori attenti e curiosi, da ogni parte del mondo, hanno scoperto una nuova destinazione o rivissuto un'atmosfera già conosciuta in passato.
 
Un filo rosso fatto di cultura dell'accoglienza, cura del dettaglio, passione per la natura e le tradizioni dei luoghi cuce in un'unica trama Matera e le Terres Monviso. Borghi autentici, in cui la bellezza architettonica incontra il paesaggio e l'umanità di chi lì vive e lavora. A novembre l'Orchestra Onyx Jazz ha incantato il pubblico di Uvernada in un concerto al Teatro Magda Olivero. A fine dicembre la pianura del Saluzzese e le Valli che ruotano attorno si sono messe in viaggio per raccontarsi di fronte al popolo dei turisti del Capodanno a Matera.
 
La promozione di un territorio passa anche attraverso la narrazione, porta a porta, i viaggi e la scoperta dei sensi. A Matera centinaia di persone hanno ascoltato, toccato, guardato, annusato e gustato un intero territorio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro