SCARNAFIGI - Un concorso fotografico dedicato alle “terre di mezzo” della Granda

L’associazione Octavia promuove un contest gratuito e aperto a tutti i fotografi, non professionisti, senza limiti di età. I tre migliori scatti saranno premiati

12/09/2022 17:47

L’associazione Octavia promuove la prima edizione del Contest Fotografico “Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo”.
 
Fin dalla sua costituzione, l’associazione di piccoli Comuni intende riscoprire e valorizzare il patrimonio immateriale, la parte di beni culturali fatti di persone, relazioni, tradizioni, cultura e molto altro. Nasce così il concorso fotografico “Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo” per valorizzare il proprio territorio in tutti i suoi aspetti, attraverso l’interpretazione creativa di paesaggi, ambiente, natura, architettura, ma soprattutto attività e presenze dell'uomo inclusi mestieri, attività sportive e turistiche, festività tradizioni che siano caratterizzanti all’interno dei Paesi di Octavia.
 
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperto a tutti i fotografi, non professionisti, senza limiti di età. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nei Comuni dell’associazione Octavia - Terre di Mezzo. In particolare, nei comuni di: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
 
Ogni partecipante deve inviare un numero fisso di 5 fotografie in digitale da scattare in almeno 3 differenti paesi di Octavia e da inviarsi tutte insieme seguendo il regolamento consultabile sul sito www.associazioneoctavia.com. Si accettano fotografie scansionate scattate su pellicola oppure fotografie digitali realizzate con fotocamere di ogni tipo: smartphone, tablet, reflex, droni. Il termine ultimo per la consegna delle fotografie, tramite il modulo compilabile online sul sito, saranno le ore 23:59 del 12 ottobre 2022.
 
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi per i migliori scatti pervenuti, in grado di raccontare in modo artistico ed emozionale “Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo”. I premi consisteranno in prodotti del territorio o esperienze di visita e conoscenza del territorio delle Terre di Mezzo. La Commissione, inoltre, valuterà l’attribuzione di menzioni speciali.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro