CAVALLERMAGGIORE - Biraghi sostiene la quarta edizione della Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore

Dal 24 al 27 aprile il Gorgonzola DOP Biraghi, prodotto di eccellenza della storica azienda casearia cuneese, sarà tra i protagonisti della fiera dedicata al famoso formaggio erborinato

15/04/2019 14:59

Anche quest’anno Biraghi sostiene e sponsorizza l’evento enogastronomico “Sagra del Gorgonzola”. Giunto alla quarta edizione. l’appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Cavallermaggiore raccoglie ogni anno sempre più visitatori che vogliono scoprire e degustare uno dei prodotti principe tra gli erborinati.
 
“Crediamo fortemente nella capacità dei prodotti locali di raccontare un territorio e per questo sosteniamo da anni la Sagra del Gorgonzola che si pone come importante momento di divulgazione e sensibilizzazione sul tema. Il Gorgonzola DOP, insieme al Gran Biraghi, è un nostro prodotto di eccellenza, viene prodotto solo con latte da allevamenti in provincia di Cuneo e ne curiamo il processo produttivo per esaltarne la cremosità e la dolcezza” commenta Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi S.p.A.
 
Il Gorgonzola DOP Biraghi sarà celebrato nelle tre cene di eccellenza organizzate il 24, 26 e 27 aprile nella piazza principale di Cavallermaggiore. Il 25 aprile, giornata clou della manifestazione, accanto al Truck Biraghi (posizionato in Piazza Vittorio Emanuele II) verrà allestito un percorso alla scoperta del Gorgonzola DOP Biraghi costituito da 20 pannelli fotografici che raccontano le principali fasi del processo produttivo e al termine del quale si potrà osservare all’opera un tagliatore che porzionerà al momento le forme di Gorgonzola. Invece, presso il Truck Biraghi si potranno acquistare il Gorgonzola DOP Selezione Biraghi e i Biraghini Snack.
 
La kermesse prevede inoltre, una grande Fiera Mercato e il coinvolgimento di Street Food Truck provenienti dal nord e centro Italia che proporranno versioni rivisitate di ciascuna cucina locale in abbinamento al Gorgonzola. Le attività di animazione partiranno dalla centrale Via Roma sino a raggiungere il piazzale antistante lo spaccio Freschi Biraghi.
 
Il sindaco di Cavallermaggiore, Davide Sannazzaro, esprime così la soddisfazione per un evento che sta crescendo negli anni: “La Sagra del Gorgonzola è una grande opportunità per la nostra città che ha così la possibilità di caratterizzarsi e di ritagliarsi un posto all'interno delle Fiere Enogastronomiche della nostra Provincia associandosi ad un prodotto e ad un'Azienda di grande qualità. Una Pro Loco giovane e concreta ha saputo dare vita ad un programma ricco e che ogni anno si migliora diventando sempre più appetibile per un pubblico più ampio e numeroso. Tra le tante novità il giorno della fiera, il 25 aprile, sarà possibile visitare una mostra in piazza San Michele per comprendere meglio la produzione del Gorgonzola con l'opportunità di acquistarlo direttamente oppure assaggiarlo associato a vari prodotti. Con orgoglio vi invito a partecipare alle cene ed una fiera che come la gioventù della nostra Pro Loco guarda al futuro per valorizzare il nostro territorio”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro