SAVIGLIANO - “Ciclovie Reali”, 400 km di percorsi su due ruote tra le province di Cuneo e Torino

Il progetto abbraccia un’ampia area adatta agli amanti del cicloturismo. Mappate finora 7 tratte tra i 40 e i 60 chilometri, altre due saranno pronte nel 2024

Redazione 17/04/2023 18:56

Va idealmente da Vicoforte a Susa l’area del nuovo prodotto turistico “Vita di Corte - Ciclovie Reali”, ideato e promosso dal Consorzio turistico Terre Reali del Piemonte di cui sono soci le Ascom di Bra, Fossano, Savigliano, Federalberghi Torino e un centinaio tra strutture ricettive, ristoranti ed enti locali.
 
Il progetto, presentato oggi al Polo del '900 di Torino, abbraccia un’ampia area che comprende Torino, il Saviglianese, il Braidese e il Fossanese, con prevalenza di percorsi pianeggianti e quindi particolarmente indicati per chiama ama il cicloturismo, attraversando parchi e aree e aree naturalistiche, paesaggi agresti.
 
“Questo progetto - ha spiegato Giancarlo Fruttero, presidente del Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte - nasce dalla volontà di valorizzare la pianura piemontese tra le province di Cuneo e Torino, un territorio ricco di eccellenze locali, monumenti e vestigia storiche”.
 
L’offerta dei 68 alberghi e altre strutture ricettive è di 5.300 posti letto. “Per la prima volta - ha aggiunto Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino - viene creata una proposta che unisce idealmente le Residenze di Casa Savoia, patrimonio Unesco dal 1997, e racconta frammenti della vita della corte sabauda attraverso l'architettura, la storia, l'enogastronomia e la riscoperta del contesto rurale che caratterizza ancora questo territorio”.
 
Nell’ambito del progetto sono state finora mappate 7 tratte, tra i 40 e i 60 chilometri, altre due saranno pronte nel 2024.

Notizie interessanti:

Vedi altro