SAVIGLIANO - Confcommercio festeggia 80 anni a Savigliano con sport, memoria e futuro

A ribadire la prospettiva operativa dell’associazione, il direttore Giulio Giletta: “Confermiamo il nostro impegno a rimanere un punto di riferimento per le imprese”

08/09/2025 14:35

Una grande festa di sport e comunità ha segnato l’80° anniversario di Confcommercio, celebrato in occasione della “Partita del Cuore” disputata tra la squadra dei commercianti saviglianesi e quella dei dirigenti e allenatori della Saviglianese Calcio. “Fare squadra e continuare a riunirci per condividere idee e progettare insieme il futuro del commercio nei prossimi anni”, dichiara Simona Trucco, presidente di Ascom Savigliano. Durante la serata, il presidente provinciale di Confcommercio, Danilo Rinaudo, ha consegnato due riconoscimenti speciali: 
• Pier Maria Toselli (classe 1937), decano della comunicazione e storico imprenditore, patron de “Le Cupole” di Cavallermaggiore, premiato come socio più anziano e per la fedeltà dimostrata all’associazione; 
• Santiago Da Venda (classe 2006), neo titolare del ristorante Rouge et Noir di Savigliano, insignito come socio più giovane e per la fiducia dimostrata all’associazione. Un momento emozionante è stato il ringraziamento dello staff di Ascom Savigliano che ha donato magliette celebrative alla presidente Simona Trucco e ad Agostino Gribaudo per il loro impegno pluriennale. Una maglia è stata consegnata anche a Beppe Ferrero, storico commerciante e dirigente dell’Ascom di Savigliano.
 
All’evento hanno preso parte numerose autorità locali: il sindaco di Savigliano Antonello Portera, che ha consegnato un riconoscimento per il ruolo svolto da Confcommercio sul territorio, e i colleghi Valerio Oderda (Racconigi), Davide Sannazzaro (Cavallermaggiore), Alberto Deninotti (Marene), Flavio Gastaldi (Genola), Marcellino Peretti (Cavallerleone) e Giorgio Alberione (Monasterolo di Savigliano). A ribadire la prospettiva operativa dell’associazione, il direttore Giulio Giletta sottolinea: “L’associazione conferma il proprio impegno a essere sempre più il punto di riferimento per le imprese, offrendo consulenza, assistenza, formazione, accesso alle agevolazioni e promozione locale”.
 
La serata si è conclusa con la proiezione di un video celebrativo che ha ripercorso la storia di Confcommercio provincia di Cuneo attraverso immagini di repertorio e testimonianze di commercianti, tra cui Ruggero Ruggeri, storico rappresentante del settore abbigliamento, e la vicepresidente Claudia Rivetti, che ha raccontato il suo percorso da dipendente a dirigente e commerciante. La festa per gli 80 anni di Confcommercio Savigliano si è rivelata un’occasione unica di sport, solidarietà e memoria, con lo sguardo rivolto al futuro del commercio e delle imprese del territorio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro