SAVIGLIANO - 'La prevenzione scorre': un premio alla Cardiologia di Savigliano

Terzo posto su 80 partecipanti con il progetto 'Infarto miocardico e morte improvvisa'

14/12/2017 17:39

Terzo posto (su 80 partecipanti) alla Cardiologia dell’ospedale di Savigliano al concorso “La prevenzione che scorre”, con il progetto “ Infarto miocardico e morte improvvisa.” Il direttore della struttura Baldassarre Doronzo e la collega Giuliana Bricco hanno ritirato a Milano il
premio di 10 mila euro da impiegare sul territorio in attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari.
“Ringrazio tutti quelli che ci hanno votato sui social - dice Doronzo - un grazie particolare ai miei collaboratori medici e infermieri che hanno reso possibile tutto questo e all’associazione amici dell’ospedale di Savigliano, che ci consente di realizzare il progetto”.
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nel popolo occidentale: l’infarto miocardico acuto (IMA) e la morte improvvisa ne sono le manifestazioni più gravi. Spiega Doronzo: “L’infarto può essere prevenuto con l’adozione di stili di vita adeguati e sconfitto
con l’attivazione precoce della rete regionale per la cura dell’infarto miocardico (si chiama il 112). In tal modo il paziente è assistito sin dal domicilio e portato velocemente in centri specializzati provvisti di Emodinamica attiva sulle 24 ore come nella nostra cardiologia”.
La morte improvvisa è causata da un arresto cardiocircolatorio può essere trattata con successo in oltre l’80% dei casi, con l’intervento precoce con un defibrillatore semiautomatico.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro