CUNEO - Astra Cuneo invita a pranzo l'inviato di 'Striscia' per parlare della variante di Demonte

L'associazione cuneese degli autotrasportatori torna sulle imprecisioni nel servizio di Luca Galtieri, andato in onda nella serata di sabato

r.c. 14/11/2018 09:48

A pochi giorni dalla diffusione del comunicato stampa con il quale si mettevano in luce le imprecisioni del servizio di Luca Galtieri relativamente alla situazione della variante di Demonte, andato in onda nella serata di sabato 10 novembre, Astra Cuneo torna a chiamare in casa “Striscia la Notizia”. Con una lettera inviata alla redazione della celebre trasmissione Mediaset, indirizzata allo stesso inviato Luca Galtieri, l'Associazione Trasportatori vorrebbe fare chiarezza proprio sul servizio trasmesso sabato scorso in merito alla viabilità nel centro abitato di Demonte.
 
"Il servizio di Striscia la Notizia ha raccontato una verità solo a metà ed invece di mettere l'accento sulla lunga attesa per la realizzazione della famigerata circonvallazione, che logora cittadini ed imprese, si è voluto dare, ancora una volta, un'immagine negativa delle aziende di autotrasporto e dei camion". Il Presidente di Astra Cuneo Diego Pasero spiega così le motivazioni che hanno spinto l'associazione a rivolgersi a Galtieri: "Sembra che il problema siano i camion, mentre il problema è che aspettiamo la circonvallazione".
 
Nella lettera si richiede un chiarimento e si prova a spiegare la “distorsione emersa” dal servizio: "Riteniamo che si sia verificata un’omissione importante relativa a tale argomento. Più dell’80% del traffico pesante che circola nel comune di Demonte e quindi in valle Stura è infatti da ricondursi a trasporti eseguiti per la nota impresa di acqua Sant’Anna Spa, che, situata appena 12 chilometri dopo, dà lavoro alla valle ed a molte imprese di autotrasporto, anche nostre associate ed ha tutto il diritto di avere una viabilità dignitosa ed efficiente per esercitare la propria attività economica. Al contrario l’intervista ha fatto emergere che il gran numero di camion che attraversano e talvolta bloccano Demonte, sia invece essenzialmente dovuto alla convenienza economica di alcune imprese che prediligono l’itinerario gratuito del valico del Maddalena per raggiungere la Francia, piuttosto che addossarsi il pedaggio autostradale, tutto ciò a discapito dei cittadini della valle Stura. Così però non è: le imprese che transitano al colle della Maddalena sono limitate e rappresentano una parte residuale del complessivo traffico, poiché si tratta di aziende perlopiù cuneesi che da sempre utilizzano quel colle come naturale via di comunicazione internazionale o che fruiscono di un’apposita autorizzazione. E’ inoltre bene precisare non solo che la nostra Associazione, che rappresenta quasi 500 imprese di autotrasporto, è vicina ai problemi di vivibilità di Demonte ed Aisone, ma anche che da ormai più di vent’anni sostiene la progettazione di una circonvallazione, infrastruttura fondamentale per garantire il benessere di questi paesi e una logica viabilità per i veicoli pesanti delle imprese di trasporto".
 
In conclusione Astra invita Galtieri a pranzo per discutere del tema: "La invitiamo pertanto presso la nostra sede per fare luce su alcuni aspetti del servizio che non sono esattamente rispondenti al vero e per offrirle un pranzo di specialità piemontesi presso il nostro bar ristorante Astra Cafè di Via della Motorizzazione 15, a Cuneo" .



 

Notizie interessanti:

Vedi altro