È una giornata che sorride all’Alessandria la seconda di ritorno del campionato di Eccellenza. La capolista archivia senza problemi la pratica Ovadese e approfitta del successo del Centallo sull’Albese per portarsi a +7 e scappare via, mentre il Cuneo firma la vittoria più larga di sempre in Eccellenza, un 16-0 su ciò che resta della Luese che invita a riflettere su come certi campionati possano venire falsati da cambi di rotta societari a stagione in corso. La Cheraschese passeggia a Pinerolo, colpi della Pro Dronero e della Monregale rispettivamente con Fossano e Vanchiglia. Ad eccezione di Centallo-Albese, a cui è stato dedicato un articolo specifico, ecco il riassunto di quanto accaduto domenica per le cuneesi..
Luese Cristo Alessandria- Cuneo 0-16
Incredibile 16-0 del Cuneo sul campo di una Luese totalmente allo sbando. Il primo tempo si chiude sul 7-0, nella ripresa i biancorossi vanno a segno ancora 9 volte: scatenato Caristo, che segna 5 reti, triplette per Galfrè e Regolanti, doppietta per Gyimah e gol di Ghibaudo, Rastrelli e Benso. I cuneesi si avvicinano ad Albese e Vanchiglia e ora possono puntare al secondo posto.
Luese Cristo Alessandria: Cadili, Dini, Bermond, Fofana (23’ Bresciano), Andris (1’ st Nita), Jallow (5’ st El Hassib), Bisi, Andretta, Carlisi (21’ st La Marca), Peinetti (15’ st Benestante), Proano. A disposizione: Derouich, Tomasulo, Albanese.
Cuneo: Aime, Bernardi, Ghibaudo (15’ st Giordano), Magnaldi, Scotto, Giraudo F. (1’ st Benso), Galfrè (1’ st Bianco), Rastrelli, Gyimah, Caristo (8’ st Regolanti), Orlando (1’ st Silvestro). A disposizione: Cavalieri, Nacci, Rizzo, Angeli. Allenatore: Bianco.
Reti: 17' Caristo rig., 20' Galfrè, 28' Caristo, 37' Galfrè, 41' Caristo, 42' Ghibaudo, 44' Rastrelli, 45' Galfrè, 1' st Caristo, 6' st Caristo, 8' st Gyimah, 18' st Regolanti, 27' st Regolanti, 32' st Gyimah, 40' st Benso, 45' st Regolanti.
Pro Dronero- Fossano 2-0
Colpo importantissimo e un po’ a sorpresa della Pro Dronero, che di fronte al proprio pubblico supera per 2-0 il Fossano conquistando 3 punti d’oro in ottica salvezza. Il campo da battaglia esalta i Draghi, che passano a condurre con il rigore trasformato da Caridi poco dopo il quarto dopo, e prima dell’intervallo raddoppiano grazie ad un autogol di Marchetti. Nella ripresa i padroni di casa tengono prendendosi una vittoria che li fa salire a quota 15, a 2 punti dall’Ovadese e a 3 dal Chieri, al momento la prima squadra fuori dai playout. Il Fossano esce invece momentaneamente dai playoff, scavalcato da Cuneo e Centallo.
Pro Dronero: Piretro Gia., Rivero, Toscano (27’ st Pittavino), Caridi, Serino, Tuninetti, Giraudo E., Isoardi, Piretro Gio. (42’ st Naranjo Barrera), Dalmasso, Boniello (20’ st Crosetti). A disposizione: Capello, Risso,Maccario, Rinaudo, De Peralta, Boglione. Allenatore: Caridi.
Fossano: Zaccone, Bernardon, Gironda (31’ st Marku), Reymond (1’ st Specchia), Marchetti (1’ st D’Ippolito), Cinquini, Armocida, Bosio (16’ st Giovinco), Sangare, Marchisone, Ambrosino (1’ st Angaramo). A disposizione: Fazio, Rossi, Quitadamo, El Quariti. Allenatore: Fresia.
Reti: 16’ Caridi rig., 41’ Marchetti aut.
Monregale – Vanchiglia 2-1
La Monregale non si ferma: battuto anche il Vanchiglia, squadra di alta classifica che parte forte, procurandosi un rigore che Bergesio neutralizza a Marginean, ma lo stesso giocatore ospite porta avanti i suoi poco dopo la mezz’ora. Prima dell’intervallo Giraudo trova la provvidenziale zampata dell’1-1 dopo che Comino si era fatto respingere un rigore da Godio, e nella ripresa i padroni di casa effettuano il sorpasso con un assolo straordinario di Meti. La Monregale sale a 25 punti, a +8 sulla zona calda.
Monregale: Bergesio, Porcaro, Mulassano, Passerò, Delsanto, Canova (37’ st Ornato), Di Salvatore G. (26’ st Botasso), Giraudo, Comino, Meti, Di Salvatore L. (14’ st Bongiovanni). A disposizione: Piazzolla, Mellano, Lika, Bellino, Simbula, Orsi. Allenatore: Magliano.
Vanchiglia: Godio, Ciociola (40’ st Calderini), Meriacre, Nastasi, Bayat, De Letteriis, Troia(42’ st Schiavuzzi), Bussi, Caforio, Marginean, Tatili (17’ st Gennaro). A disposizione: Musso, Lauria, Gravina, Tridico, Costa, Ledda. Allenatore: Binandeh.
Reti: 32’ Marginean (V), 41’ Giraudo (M), 21’ st Meti (M).
Pinerolo- Cheraschese 1-5
Seconda vittoria consecutiva per la Cheraschese, che dopo aver passeggiato con la Luese batte con una goleada anche il fanalino di coda Pinerolo. Sblocca il match Audisio, poi sale in cattedra Peyronel che realizza la doppietta che manda le formazioni all’intervallo sul 3-0 per gli ospiti. Nella ripresa Orlando accorcia le distanze, Arcari e Giachino chiudono i conti e fissano il 5-1. Cheraschese ora a 24 punti, con un buon margine sulla zona playout.
Pinerolo: Chiabrando, Sacco (23’ st Di Gregorio), Cafà (1’ st Zhuri), Fanotto, De Dominicis, Zagurski, Tavano (1’ st Salvai), Orlando, La Monica (28’ st Avolio), Cafà, Kemayou (30’ st Welle). A disposizione: Albunio, Kolomiyets, Prochilo, Bongiovanni. Allenatore: Giordano.
Cheraschese: Pietroluongo, Oliveira, Battaglino (36’ st Giachino), Audisio, Dieye, Vittone (12’ st Polizzi), Peyronel (12’ st Arcari), Bissacco, Ongaro, Fissore (36’ st Urlovas), Selasi (26’ st Testa). A disposizione: Tulliani, Costamagna, Costamagna. Allenatore: Melchionda.
Reti: 19’ Audisio (C), 26’ Peyronel (C), 35’ Peyronel (C), 30’ st Orlando (P), 32’ st Arcari (C), 46’ st Giachino (C).
Eccellenza girone B – Seconda giornata di ritorno
Alessandria – Ovadese 4-1
Centallo – Albese 2-1
Luese Cristo Alessandria – Cuneo 0-16
Monregale – Vanchiglia 2-1
Pinerolo – Cheraschese 1-5
Pro Dronero – Fossano 2-0
Pro Villafranca – Chieri 2-0
SD Savio Asti – Acqui 1-1
Classifica
Alessandria 41, Albese 34, Vanchiglia 33, Cuneo 32, Centallo 31, Fossano 30, Pro Villafranca 26, Monregale 25, Cheraschese 24, SD Savio Asti 20, Chieri 18, Ovadese 17, Pro Dronero 15, Acqui 14, Luese Cristo Alessandria (-1) 10, Pinerolo 2