Madonna del Castello, ore 21.15
A Caraglio torna “SconfinaMenti” con la proiezione del film “Tatami”
Venerdì 25 luglio, al santuario Madonna del Castello, una storia che racconta la lotta per la libertà, il peso delle scelte e il coraggio di andare contro il sistemaVenerdì 25 luglio, alle 21.15, torna “SconfinaMenti” al santuario Madonna del Castello di Caraglio con un film che racconta la lotta per la libertà, il peso delle scelte e il coraggio di andare contro il sistema. La proiezione in programma è “Tatami”, diretto da Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi.
La pellicola affronta una vicenda tanto potente quanto attuale: una giovane campionessa iraniana di judo arriva alla finale di un torneo internazionale, ma le autorità del suo paese le impongono di ritirarsi. Il motivo? Dall’altra parte del tatami c’è un’avversaria israeliana. Inizia così una battaglia silenziosa ma durissima, combattuta non solo sul tappeto, ma anche all’interno delle mura della diplomazia, del patriottismo e dell’identità personale.
È anche la storia di una donna che, in un contesto in cui alle atlete vengono imposti rigidi limiti, trova la forza di compiere una scelta personale, rischiosa ma profondamente umana.
Un film intenso, che mette a nudo i conflitti tra sport e politica, tra dovere e coscienza, tra libertà individuale e pressione dello Stato. “Tatami” è stato presentato nei principali festival internazionali, ricevendo riconoscimenti e applausi per la forza narrativa e la profondità del suo messaggio.
Ingresso 4 euro; [email protected].
- 25/07/2025

Caraglio - Judo - libertà - sconfinamenti - Tatami