Alba, i gruppi di opposizione chiedono una revisione del progetto per il centro storico con i fondi CRC
Il comunicato congiunto dei rappresentanti della minoranza: "L'opera dovrebbe trasformare in meglio il centro in modo determinante"Riceviamo e pubblichiamo.
È stato presentato in prima commissione il progetto che utilizza i fondi straordinari erogati dalla fondazione CRC, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve, e prevede il rifacimento delle pavimentazioni di alcune vie del centro storico (vie Acqui, P. Belli, Paruzza, Accademia, piazza Borsellino), mantenendole identiche alla situazione attuale.
Il contributo straordinario di 1.5 mln che la Fondazione CRC aveva erogato per Alba verso la fine della scorsa consiliatura, dovrebbe essere impiegato, a nostro avviso, per realizzare un'opera significativa che migliori nettamente la città, e non una semplice manutenzione come proposto dalla Giunta che, come di consueto, presenta il progetto a cose fatte, senza discussione e confronto.
Riteniamo che la scelta di utilizzare questi fondi per rifare la pavimentazione di queste vie, seppur opera utile alla città, non risponda ai principi di straordinarietà con cui il finanziamento è stato concesso, ovvero eseguire una riqualificazione significativa del centro storico.
L'opera dovrebbe trasformare in meglio il centro storico in modo determinante, come per esempio rifacendo una o più vie o piazze principali (via Maestra, via Cavour, piazza Duomo) con materiali o disegni di maggior pregio e con elementi di arredo, prendendo ad esempio ciò che è stato fatto a Cuneo in via Roma.
Chiediamo che l'Amministrazione riveda il progetto con maggiore slancio: se lo ritiene potrà finanziare il rifacimento delle pavimentazioni delle vie secondarie integrando il contributo con fondi propri del Comune. È doveroso dare importanza e riconoscibilità a quello che probabilmente è tra gli stanziamenti più rilevanti che la fondazione CRC ha erogato negli ultimi anni.
Gruppo Alba Domani
Massimo Reggio
Carlo Bo
Gruppo Fratelli d'Italia Alba
Emanuele Bolla
Riccardo Spolaore
Gruppo Per Alba Cirio
Nadia Gomba
Domenico Boeri
Forza Italia Alba
Elisa Boschiazzo
Lega Alba
Lorenzo Barbero

Alba