Alla Panealba firmato il primo contratto integrativo aziendale
Tra i contenuti l'introduzione del welfare aziendale e un premio di risultati triennale da 3 mila euroRiceviamo e pubblichiamo.
Con grande soddisfazione comunichiamo che, per la prima volta nella sua storia, è stato sottoscritto un Contratto Integrativo Aziendale presso l’azienda Panealba S.r.l., approvato all’unanimità dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo importante risultato arriva a pochi mesi di distanza da un altro evento storico: l’elezione delle prime RSU aziendali, avvenuta nel dicembre 2024, che ha dato il via a una nuova fase di relazioni sindacali basate sul confronto e sulla partecipazione.
L’accordo è frutto di un lungo e proficuo confronto tra le Organizzazioni sindacali Fai Cisl (con Flavio D’Amicis e Fortunato La Spina), Flai Cgil (con Elisa Livrieri) e Uila Uil (con Giuseppe Meineri) e la direzione aziendale, con il fondamentale contributo delle RSU appena elette: Boniforte Stefano e Mazzucco Alessandro (Fai Cisl), Minea Mirel Cristian (Flai Cgil), Atiki Hicham (Uila Uil).
Questo accordo rappresenta un passaggio storico, non solo perché è il primo in 43 anni, ma perché introduce strumenti concreti a tutela della dignità e del benessere delle persone che lavorano in Panealba. Tra i contenuti principali:
- Premio di risultato triennale, di 2000 euro legato a obiettivi di produttività, redditività e qualità.
- Introduzione del welfare aziendale, con particolare attenzione alla conciliazione tempi di vita e lavoro, prevedendo giornate di permesso retribuito per l’inserimento dei figli in asilo nido, scuole materne e scuole primarie e per assistenza ai genitori anziani nell’ipotesi di ricovero e/o dimissioni, day hospital, nonché per effettuare visite mediche specialistiche salvavita o oncologiche. In aggiunta a quanto già previsto da Ccnl.
- Confronto sindacale periodico con l’azienda, su temi di particolare rilevanza come ad esempio professionalità e sicurezza. Oltre che un confronto costante rispetto al numero dei lavoratori somministrati per i quali l’azienda si è presa l’impegno di continuare nel percorso di stabilizzazione.
- Accordo sulla banca ore con il riconoscimento di una premialità ai lavoratori che aderiscono su base volontaria.
- Nomina RLS : in un’ottica di maggiore attenzione al tema della sicurezza si è raggiunto l’accordo per eleggere un rls in più rispetto a quanto previsto dalla normativa; quindi, si avranno due rls in totale.
Con questo accordo si apre per l’azienda Panealba una nuova stagione di relazioni industriali: più moderne, più partecipate, più condivise. Un sistema che riconosce le lavoratrici e i lavoratori come parte attiva e propositiva nei processi aziendali. La Fai Cisl, la Flai Cgil e la Uila Uil esprimono la propria soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, il primo tassello di un nuovo sistema di relazioni sindacali rispondente alle esigenze di competitività delle aziende da una parte e di nuove tutele da parte dei lavoratori dall’altra.
Le Segreterie Provinciali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil
c.s.

panealba
commenti
Effettua il login per commentare