X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Alba e LangheVendita case Alba

    ALBA - lunedì 11 settembre 2023, 12:41

    "Bene il ritorno dei treni sulla Alba-Asti, ma il quadro del trasporto pubblico piemontese resta negativo"

    L'intervento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Ivano Martinetti: "Restano ancora molte questioni aperte"
    Cuneodice.it Ivano Martinetti Cuneodice.it
    Ivano Martinetti
    Riceviamo e pubblichiamo.
     
    Dopo 12 anni torna il treno sulla tratta Alba – Asti. Una buona notizia per cittadini, studenti, famiglie e imprese del nostro territorio. Un obiettivo al quale il Movimento 5 Stelle ha lavorato per oltre un decennio, individuando soluzioni per la riattivazione delle ferrovie sospese in Piemonte fin dai tempi della Giunta Cota.
     
    Oggi raccogliamo, in minima parte, i frutti di questa battaglia, ma restano ancora molte questioni aperte. A partire proprio dalla Alba – Asti: troppo poche le 12 corse giornaliere, insufficienti a far fronte alle esigenze di mobilità della zona. Pensiamo inoltre ai cronici problemi di collegamento ferroviario tra la provincia di Cuneo e il capoluogo (assenza di Treni fast per i pendolari e collegamenti diretti tra Cuneo e Torino), l'aumento del costo dei  biglietti e le restanti 10 ferrovie che continuano ad essere sospese.
     
    Oggi  è stato fatto un piccolo passo nella giusta direzione, ma il quadro complessivo del trasporto pubblico locale in Piemonte resta ampiamente negativo. Questa Giunta ha perso il treno più importante, quello rappresentato dal contratto di servizio con Trenitalia, siglato appena un anno fa, in cui non è previsto alcun investimento per migliorare il servizio.
     
    Da parte nostra continueremo a lavorare affinché in favore della mobilità sostenibile affinché diventi sempre più preferibile dai cittadini rispetto ai mezzi inquinanti. Un obiettivo imposto dalle esigenze, sempre più stringenti, dovute al cambiamento climatico e della transizione ecologica.
     
    Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
    c.s.
    luogo ALBA
     Condividi
    Tag:
    Asti - Alba

    commenti

    Effettua il login per commentare Login

    notizie più lette

    altre notizie su Attualità

    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    • bologna
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.