Consegnato il Premio Gratitudine 2016
Oltre 270 studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Alba hanno partecipato alla premiazioneVenerdì 28 ottobre presso la Sala Storica del Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba si è svolta la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Gratitudine 2016, promosso dalla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. Il riconoscimento è un esemplare unico realizzato in collaborazione con Gufram, azienda leader del design italiano dal 1966. A ricevere il Premio Gratitudine sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Cocito” che per primi hanno promosso la grande gara di solidarietà che si è svolta nei confronti di un loro compagno affetto da leucemia. Oltre 270 studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Alba hanno partecipato alla premiazione e alla lectio magistralis tenuta dal Prof. Massimo Recalcati, noto psicoanalista, saggista e personalità accademica, sul tema “Elogio della Gratitudine”.
Il primo a salire sul palco del Teatro Sociale di Alba in rappresentanza della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra è stato il Direttore Luciano Scalise, che ha ribadito anche in questa sede che: “la Fondazione riceve e restituisce. Le nostre attività vivono grazie alla generosità delle persone che sostengono la nostra Onlus e l’unico modo per ringraziare è continuare a fare il nostro lavoro con la stessa passione del primo giorno. Rappresentiamo un esempio unico in Italia di una Fondazione privata che, grazie anche a tutte le donazioni fin qui pervenute, sta contribuendo a rendere eccellente un ospedale pubblico. Oggi è una giornata importante: noi che siamo abituati a dire grazie crediamo sia giusto continuare a farlo nei confronti di chi se lo merita. Perciò dedichiamo la prima edizione del Premio Gratitudine a questi giovani che rappresentano egregiamente il nostro futuro e sono un esempio per tutti noi. Per tali ragioni oggi intendiamo rilanciare questo importante tema: promuovere e diffondere la cultura della donazione. Che questi ragazzi siano di esempio per tutti noi e per coloro che potranno rivolgersi all’ADMO e fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri.”
Dire grazie a qualcuno che aiuta, supporta e contribuisce a migliorare l’oggi rappresenta un gesto che dà valore al domani. Il Premio Gratitudine nasce per tali ragioni e questo esemplare unico firmato Gufram, che recita un evocativo e semplice THANK YOU, sta a significare proprio l’universalità di ogni singolo gesto che può davvero cambiare il mondo attorno a noi.
Stefano Balma, Presidente dell’ADMO Piemonte, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione in rappresentanza dell’Associazione Donatori Midollo Osseo, ha entusiasticamente affermato: “Raramente ragazzi così giovani si avvicinano con tanto fervore alle nostre tematiche. Nelle azioni di questi studenti, che sono entrati nel Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, abbiamo visto tanta dedizione e per l’Associazione è stato un onore e una vera gioia poter contare sul loro aiuto. Mobilitazioni come questa sono davvero preziose per diffondere una cultura della donazione e ci piacerebbe che la giornata di oggi servisse per rilanciare un messaggio importante di sensibilizzazione. Se si pensa che esiste un donatore compatibile ogni 100.000 risulta evidente l’importanza di aderire in tanti rivolgendosi all’ADMO e iscrivendosi così al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo. Ringrazio la Fondazione per quest’opportunità e bella iniziativa. ”
La Fondazione ha voluto celebrare con il Premio Gratitudine il gesto significativo compiuto da centinaia di studenti del Liceo Scientifico Cocito e delle scuole superiori del territorio che si sono sottoposti nei mesi scorsi alla visita per l’idoneità e la tipizzazione midollare. Non è stata dimenticata la rete che ha permesso che tutto ciò accadesse: l’Antenna trasfusionale di Alba, il Servizio trasfusionale di Cuneo, il Registro Donatori di Midollo Osseo e l’ADMO, ai quali è stato consegnato un riconoscimento per l’impegno dimostrato. Erano presenti inoltre i rappresentanti istituzionali del territorio, il Sindaco di Alba Maurizio Marello, il Direttore Generale dell’ASL CN2 Danilo Bono e, in rappresentanza del Vescovo, Don Domenico Bertorello Responsabile Pastorale della Salute.
Il Presidente della Fondazione Emilio Barbero ha consegnato il Premio Gratitudine 2016 al Dirigente del Liceo Cocito, Prof. Bruno Gabetti, rivolgendosi direttamente ai ragazzi: “La vostra azione corale spontanea e incondizionata di altissimo valore sociale è una dimostrazione di grande solidarietà. Per la vostra prontezza nel donare parte di voi stessi in una situazione di emergenza, avete dimostrato di saperci fare davvero e per questo vi meritate la prima edizione del Premio Gratitudine. Come si è sempre fatto un tempo, dobbiamo oggi essere vicini al nostro nuovo ospedale, che aspettiamo da quasi tre secoli. La Fondazione vuole contribuire a realizzare l’ospedale più bello d’Italia, una struttura di eccellenza che diventi punto di attrazione per professionalità di alto livello. Dobbiamo dire grazie a ciascuno di voi per il vostro gesto che rimarrà di esempio per tutta la nostra comunità”.
c.s.
ALBA