Il Governo vara nuove riaperture: dal coprifuoco alle palestre, ecco le novitÃ
Dal primo giugno via libera alla ristorazione al chiuso, i centri commerciali riaprono nei fine settimanaIl Governo vara una nuova serie di riaperture e allentamenti delle restrizioni anti Covid. La bozza del nuovo decreto è stata esaminata ieri pomeriggio dalla cabina di regia: tra le novità lo slittamento del coprifuoco e le date per le riaperture di palestre, parchi tematici, oltre a bar e ristoranti al chiuso. Di seguito le principali novità .
Coprifuoco
Il coprifuoco sarà inizialmente spostato alle ore 23 (a partire da domani, mercoledì 19 maggio). Queste le date previste per gli ulteriori slittamenti: dal 7 giugno si dovrebbe passare a mezzanotte, l’abolizione è programmata per il 21 giugno, compatibilmente con i dati sui contagi.
Ristoranti e bar
Dal primo giugno via libera per le attività di ristorazione al chiuso, sia a pranzo che a cena.
Centri commerciali
I centri commerciali potranno tornare ad aprire nel weekend già dal 22 e 23 maggio.
Eventi sportivi
La presenza del pubblico per tutti gli eventi sportivi sarà autorizzata all’aperto dal 1° giugno, al chiuso dal 1° luglio, nei limiti già fissati: capienza al 25%, non superiore a mille persone, all’aperto, non superiore a 500 al chiuso.
Palestre
Ok alla riapertura della palestre dal 24 maggio, mentre dovranno attendere il 1° luglio piscine al chiuso e centri benessere.
Feste e matrimoni
Via libera a feste e ricevimenti per matrimoni, battesimi e lauree dal prossimo 15 giugno. Il numero degli invitati per gli eventi all'aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e i partecipanti dovranno avere il 'green pass', vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti.
Le discoteche restano chiuse
Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso, restano chiuse.
Redazione

Decreto - coronavirus
commenti
Effettua il login per commentare