X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
    • tutta la provincia
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • defunti Cuneo

    Home \ Attualità \ Alba e LangheVendita case Alba

    ALBA - lunedì 22 giugno 2026, 18:54

    Il monito di Confindustria: non si “stacchi la luce” alle imprese

    All’assemblea di Alba il presidente nazionale Orsini indica come priorità quella di colmare il gap energetico. Per le imprese cuneesi un 2026 in chiaroscuro
    Cuneodice.it Il monito di Confindustria: non si “stacchi la luce” alle imprese Cuneodice.it

    “Questo Paese deve cambiare pelle sui temi dell’energia”: è il monito che Emanuele Orsini, presidente nazionale di Confindustria, ha consegnato all’assemblea degli imprenditori cuneesi tenutasi venerdì scorso ad Alba.

    Da Orsini un plauso alle dichiarazioni sul punto dell’amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa: “Ha fatto un grande atto di responsabilità nel dire che l’energia in Italia la paghiamo mediamente 200 euro al megawatt ora, la Spagna 90 euro e la Germania 100 euro. Se non si riescono a colmare questi gap facciamo fatica a trattenere le nostre imprese e attirarne altre”.

    “Altro tema importante - aggiunge il leader degli industriali - è quello della produttività delle piccole imprese. Oggi abbiamo le medie imprese che funzionano bene, meglio della media europea con il +22%. Le grandi sono in media con quelle tedesche. Il problema vero è nelle piccole: abbiamo bisogno di farle crescere”.

    Il presidente di Confindustria Cuneo, Mariano Costamagna, parla intanto di un 2026 fatto di chiaro e scuro: “Ci sono aziende che sono cresciute e altre che hanno segnato un po’ il passo. Il bello dei nostri imprenditori della provincia di Cuneo è che non si scoraggiano e guardano avanti”. Un appello alle istituzioni: “L’imprenditore deve avere certezze, le istituzioni devono capire che i datoriali fanno la ricchezza e danno benessere a tutta la comunità”.

    Redazione
    luogo ALBA
     Condividi
    Tag:
    Alba - Confindustria - imprese - Energia - Mariano Costamagna - Emanuele Orsini

    commenti

    Effettua il login per commentare Login

    notizie più lette

    altre notizie su Attualità

    Menu
    • Home
    • Cronaca
    • Politica
    • Eventi
    • Attualità
    • Sport
    • Curiosità
    • Cultura
    • Varie
    • Rubriche
    • Altro
    Redazione

    [email protected]
    Maggiori informazioni...

    Territori
    • Cuneo e valli
    • Saluzzese
    • Monregalese
    • Saviglianese
    • Fossanese
    • Alba e Langhe
    • Bra e Roero
    • Il Buschese
    Edizioni
    • italia
    • torino
    • genova
    • bologna
    Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
    Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
    Feed RSS

    Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.