“La scuola è di tutti. Azione non ha niente a che vedere con il collettivo studentesco”
Il partito guidato da Carlo Calenda ha espresso ferma condanna al blitz che si è verificato nelle scuole albesi, ribadendo i loro ideali riformisti e antifascistiRiceviamo e pubblichiamo:
Azione Alba, gruppo locale del Partito guidato da Carlo Calenda, esprime ferma condanna per il blitz avvenuto nella notte davanti a diversi istituti scolastici della città, dove sono comparsi striscioni firmati “Azione Studentesca” con la scritta “La scuola è nostra”. Un’azione dal chiaro tono provocatorio che strumentalizza il mondo della scuola per veicolare messaggi ideologici divisivi e inaccettabili.
Massimo Giachino, coordinatore cittadino di Azione Alba, dichiara: “La scuola non è proprietà di nessuno, tantomeno di chi si arroga il diritto di parlare a nome degli studenti con slogan prepotenti. Azione è e sarà sempre per una scuola aperta, libera, inclusiva. Condanniamo senza esitazione il blitz di Azione Studentesca, organizzazione dichiaratamente legata all’estrema destra, con cui non abbiamo nulla a che vedere, né sul piano politico né su quello dei valori. Ci è stato segnalato da più cittadini un possibile fraintendimento dovuto alla somiglianza del nome: è bene chiarire con forza che Azione è un partito riformista, europeista e antifascista, che crede in una scuola laica, pluralista e democratica che non ha nulla a che vedere con l’organizzazione giovanile di estrema destra”.
Aurora Beltrandi, responsabile cittadina di Azione U30, aggiunge: “Come giovani di Azione rifiutiamo l’idea di una scuola militarizzata e colonizzata dalle ideologie. La scuola deve essere uno spazio dove si cresce, si discute e si apprende in libertà. Ogni tentativo di egemonia culturale va respinto con fermezza. Le scuole albesi sono comunità vive e accoglienti, e noi saremo sempre al fianco di chi le difende da chi vuole trasformarle in palcoscenici per messaggi estremisti”.
Azione Alba ribadisce il proprio impegno per una scuola che unisca, non divida; che apra la mente, non la chiuda nei recinti dell’ideologia.
Azione Alba
ALBA Alba - scuola - blitz - Azione - Massimo Giachino - Azione Studentesca - Aurora Beltrandi

Condividi