Acquisizione stabilimento Diageo: per Azione una vittoria per il territorio
Giacomo Prandi commenta: “Siamo soddisfatti che l’intervento dei nostri rappresentanti in Parlamento sia stato d’aiuto per conseguire la tutela dei lavoratori e la continuità produttiva”“Come Azione esprimiamo forte soddisfazione per l’accordo raggiunto tra Diageo e New Princes Group per la cessione dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, un’intesa che garantisce esplicitamente il mantenimento dei livelli occupazionali attuali. Siamo soddisfatti che l’azione congiunta a livello locale e l’intervento dei nostri rappresentanti in Parlamento siano state d’aiuto per conseguire la tutela dei lavoratori e la continuità produttiva, ora seguiremo con molta attenzione la stesura del piano sociale. I nostri complimenti alle forze sindacali e alle istituzioni che si sono impegnate concretamente per raggiungere questo risultato” dichiara Giacomo Prandi, segretario provinciale di Azione.
La situazione dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, che impiega 348 addetti ed è strategico per la produzione di marchi storici come Cinzano, era divenuta fonte di allarme a seguito dell’annuncio di volerlo chiudere entro metà 2026 da parte di Diageo e delle incertezze sulla futura proprietà. Di fronte a queste preoccupazioni, i rappresentanti dei lavoratori avevano sollecitato un confronto con le istituzioni e la politica per difendere i posti di lavoro e salvaguardare la continuità produttiva.
Azione ha risposto a questa chiamata, portando avanti il proprio impegno contro la deindustrializzazione del territorio, del Piemonte e del Paese. Già il 18 marzo e il 2 aprile scorsi, dove erano intervenuti l’onorevole Daniela Ruffino e Fabrizio Benzoni, portando l’attenzione dal parlamento al governo sulla vicenda attraverso un interrogazione parlamentare, e Giacomo Prandi, segretario provinciale di Azione Cuneo, manifestando la piena vicinanza del partito ai lavoratori e impegnandosi ad agire concretamente su tutti i fronti grazie ai propri rappresentanti istituzionali.
c.s.

Diageo - Azione - New Princes Group - Santa Vittoria d'lba
commenti
Effettua il login per commentare