Agricoltura e inquinamento, Bergesio (Lega): “Basta fake news sulle stalle”
La nota del senatore cuneese: "Lo smog è dovuto ad altro, al traffico e alle fabbriche"“Basta fake news sulle stalle: inquinamento è dovuto ad altro, al traffico e alle fabbriche. La conferma arriva dai nuovi dati forniti da Ispra”. A dirlo è il Senatore cuneese della Lega, Giorgio Maria Bergesio, che prosegue: “Concordo con quanto riportato da Coldiretti: i dati Ispra per il 2021 attestano che industrie e trasporti sono i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra, che solo per il 7%, in Italia, arrivano dall’agricoltura”.
Lo scorso anno traffico ed attività industriali sono stati bloccati dalle misure restrittive legate all’emergenza sanitaria da Covid, mentre gli allevamenti italiani hanno continuato a lavorare per garantire i rifornimenti alimentari alle famiglie italiane. Solo il 7% delle emissioni di gas serra in Italia arrivano dall’agricoltura, mentre l’industria con il 44,7% e i trasporti con il 24,5% sono i maggiori “responsabili”.
“La zootecnia è un settore che alimenta economie circolari – dice ancora Bergesio - con la produzione di letame e liquami indispensabili per fertilizzare i terreni e alla base dell’agricoltura biologica con l’Italia che detiene la leadership europea nel biologico e nella produzione di energie rinnovabili come il biogas. La nostra carne ed il nostro latte nascono da un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo. E scegliere carne, in particolare carne del Cuneese, significa sostenere un indotto e persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado ambientale anche in aree difficili. La zootecnia va sostenuta e aiutata soprattutto con le misure della nuova Pac per incentivare i giovani a proseguire questa attività che ha un valore importante nel contesto non solo agricolo ma di tutta la filiera agroalimentare italiana”.
c.s.
CUNEO Giorgio Bergesio
commenti
Effettua il login per commentare

Condividi