Accordo UE-Mercosur, Prandi replica a Bergesio: "Il Governo di cui la Lega fa parte lo ha approvato"
L'intervento del segretario provinciale di Azione: "Si tratta di una grande opportunità per l'Italia e per il nostro territorio"Riceviamo e pubblichiamo.
L’accordo tra Unione Europea e Mercosur è una grande opportunità per l’Italia e in particolare il nostro territorio. In un momento in cui i dazi imposti dall’amministrazione Trump colpiscono i nostri esportatori, è fondamentale che l’Europa apra nuove vie commerciali e diano
respiro alle nostre imprese. Le garanzie ottenute dall’Unione Europea tutelano le nostre denominazioni di origine, la qualità dei nostri prodotti e gli standard ambientali e sociali, impedendo una concorrenza sleale. Non parliamo quindi di una minaccia, ma di un’occasione concreta per rafforzare la competitività del Piemonte e valorizzarne le eccellenze manifatturiere ed enogastronomiche.
Mi stupisce che il Senatore Bergesio della Lega si dichiari contrario, quando la stessa maggioranza di Governo di cui fa parte ha finalmente riconosciuto la necessità di questo accordo. È il momento della coerenza: non possiamo lamentarci dei dazi americani e, allo stesso tempo, chiuderci davanti a un’intesa che apre mercati per 260 milioni di consumatori. Come Azione, crediamo che il futuro dell’economia piemontese stia anche nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, qualità e apertura. L’accordo UE–Mercosur va in questa direzione, ed è per questo che lo sosteniamo con convinzione.
Giacomo Prandi
Segretario Provinciale Azione Cuneo

Azione