Che fare nei locali al piano terra di palazzo Santa Croce? Il Comune pubblica un avviso esplorativo
L'azione amministrativa per sollecitare la presentazione di progetti da parte di privati. È la fase preliminare di un'eventuale partenariatoA circa un anno e mezzo dall’avvio di "ForHeritage" - progetto europeo a supporto della gestione efficace e sostenibile dei siti e degli edifici del patrimonio culturale - le azioni implementate dal Comune di Cuneo cominciano a delinearsi rispetto al raggiungimento degli obiettivi. Se i primi mesi di "ForHeritage" sono stati caratterizzati da analisi di documenti e risultati di precedenti progetti europei sul tema della rivitalizzazione del patrimonio culturale e analisi del contesto del sito pilota di Cuneo, in questa seconda metà di vita del progetto le azioni condotte dal Comune di Cuneo e dal partner Finpiemonte sono caratterizzate, a quanto dicono da palazzo Civico "da un’elevata concretezza e dal contributo che si auspica possano apportare al mondo culturale della città".
È stato infatti pubblicato un avviso esplorativo volto a sollecitare la presentazione di proposte progettuali da parte di soggetti privati, che costituisce la fase preliminare di avvio dell’eventuale procedura di selezione di un gestore dei locali situati al piano terra di Palazzo Santa Croce, secondo un accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Cuneo.
"Dai tavoli di lavoro con i portatori di interesse locali, dalle consultazioni con i referenti del mondo culturale regionale e da precedenti esperienze vissute dal Comune di Cuneo, è emerso come una forma di partenariato per la gestione del sito pilota di ForHeritage tra l’ente pubblico e soggetti privati possa costituire un valore aggiunto alla gestione, in grado di rispondere alle esigenze sia del mondo culturale che dei cittadini di Cuneo - scrivono da palazzo Civico in una nota -. Inoltre, un accordo di questo tipo garantirebbe una gestione proiettata sul medio-lungo periodo, permettendo ai futuri soggetti gestori di progettare la propria proposta con la consapevolezza di condurre le attività in un contesto sempre più rivolto alla cultura, diventando parte del processo evolutivo del quartiere".
"L’avviso, quindi, svolge la funzione di sollecitare l’interesse e la curiosità di chi vede nei locali del sito pilota un potenziale, anche grazie alla prospettiva di trasferimento della Biblioteca Civica nella restante porzione di Palazzo Santa Croce. La novità costituita da questa procedura risiede nell’ampia flessibilità che viene data ai soggetti proponenti rispetto sia alle attività di adeguamento dei locali, sia alla programmazione culturale che si prevede di condurre all’interno del sito pilota. Inoltre, questa forma di partenariato prevede che sia il soggetto proponente a suggerire una proposta di convenzione con il Comune di Cuneo, ampliando così il rapporto di partenariato che si verrebbe a creare tra i due - si chiude il comunicato stampa -. L’avviso rimarrà in pubblicazione per 60 giorni, dopodiché si procederà alla nomina di una Commissione di valutazione della proposta ritenuta più adeguata rispetto agli obiettivi e alla visione dell’Amministrazione e che, previa eventuale richiesta di modifiche o integrazioni da parte del Comune per una migliore rispondenza con la propria visione prospettica dei luoghi, sarà messa a gara per l’aggiudicazione definitiva".
L’avviso e i relativi allegati sono scaricabili al seguente link.
Redazione
CUNEO cuneo