“Che fine ha fatto il bando per le attività del Terzo Settore?”. Giulia Marro interroga la Regione Piemonte
Il commento della rappresentante di AVS: "Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna informazione, cosa sta succedendo?""Siamo a fine luglio e la Regione Piemonte non ha ancora pubblicato il bando 2025 per il sostegno ai progetti del Terzo Settore. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna informazione sulla dotazione finanziaria, nessuna chiarezza sui tempi. Ma cosa sta succedendo?" – è l’allarme lanciato dalla Consigliera regionale Giulia Marro, che ha depositato un’interrogazione urgente alla Giunta.
Il bando – previsto dall’art. 72 del Codice del Terzo Settore – è uno strumento fondamentale per sostenere progetti di rilevanza locale: "Non parliamo di attività accessorie – spiega Marro – ma di presìdi sociali essenziali: ambulatori solidali, servizi per la salute mentale, spazi contro la solitudine e la violenza, reti educative nei territori più fragili. Rischiamo un anno bianco per il welfare di comunità".
Nell’interrogazione, Marro chiede alla Giunta quali siano le cause tecniche, politiche o finanziarie del ritardo e se sia previsto un nuovo avviso per l’annualità 2025, con quale dotazione economica e quali tempi. Ci sono ritardi nei trasferimenti dal Governo? O è la Regione ad aver ricevuto i fondi ma non li ha ancora distribuiti? "E soprattutto – incalza – la Regione intende ampliare i fondi dopo che nel 2024 decine di progetti valutati positivamente sono rimasti fuori per mancanza di risorse? Sono previste misure ponte per dare continuità ai progetti in corso?"
La richiesta è chiara: "La Regione deve uscire dal silenzio e assumersi la responsabilità politica e istituzionale di garantire continuità, trasparenza e accesso equo alle opportunità per chi costruisce ogni giorno coesione e solidarietà sociale".

regione - Terzo Settore - marro