Cuneo, Beppe Lauria porta in municipio la solidarietà con Valerij Gergiev
Il concerto alla Reggia di Caserta è stato annullato dopo le pressioni della comunità ucraina: “Abbiamo rasentato il ridicolo” commenta il consigliere di Indipendenza!Manifesta “con forza” la propria solidarietà al direttore d’orchestra russo Valerij Gergiev il consigliere comunale cuneese Beppe Lauria (Indipendenza!), in apertura della seduta odierna in municipio.
Com’è noto, la Reggia di Caserta ha annullato il concerto diretto dal maestro russo a seguito delle pressioni della comunità ucraina, di personalità come Yulia Navalnaya e di varie forze politiche, nonostante lo stesso presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca avesse difeso il suo diritto di esibirsi: “Ormai - commenta Lauria - abbiamo rasentato il ridicolo con questa politica che sta mettendo le mani dove non dovrebbe, nella cultura, nello sport e quant’altro, e credo che stigmatizzare quanto accaduto alla Reggia di Caserta per mano della sinistra e della destra sia doveroso”.
“Ai russi è stato vietato di partecipare alle Olimpiadi mentre gli israeliani competono tranquillamente nonostante quello che sta accadendo” ha aggiunto Lauria, esponendo un cartello in solidarietà con Gergiev che il presidente del Consiglio comunale Marco Vernetti gli ha chiesto di rimuovere, in ossequio al regolamento. Il referente piemontese del partito di Gianni Alemanno ha approfittato della “tribuna” anche per commentare un’altra recente notizia: “Non so se sorridere rispetto al premio che hanno riconosciuto al ministro Salvini, insignito del premio Italia-Israele 2025: c’è davvero da esserne fieri”.

cuneo - Beppe Lauria - Consiglio comunale - Polemica - Comune - Russia - Israele - Guerra - Ucraina - Indipendenza! - Valerij Gergiev