Danni da selvatici, Confagricoltura raccoglie le segnalazioni
Avviata un’indagine presso le aziende agricole mirata a stabilire la tipologia e l’entità dei danni arrecati alle coltivazioni da parte della fauna selvaticaLa Confagricoltura ha avviato un’indagine presso le aziende agricole del territorio mirata a stabilire la tipologia e l’entità dei danni arrecati alle coltivazioni da parte della fauna selvatica. Le segnalazioni, valide ai soli fini statistici e non sostitutive di un’eventuale richiesta di risarcimento, possono avvenire tramite la compilazione di apposita scheda pubblicata sul sito www.confagricolturacuneo.it o presentandosi presso gli uffici dell’Unione provinciale agricoltori.
“Il danno da fauna selvatica, sebbene estremamente pesante e sempre più oneroso per le aziende, spesso non viene denunciato all’amministrazione per la complessità delle procedure burocratiche da adempiere e la scarsità dei fondi per i risarcimenti – spiega Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo -. La consuetudine di non denunciare, però, non consente di disporre di dati sufficientemente attendibili sulla reale dimensione del fenomeno, dati che invece sarebbero utili anche a supportare le richieste e le iniziative da intraprendere a tutela del reddito delle imprese”.
Questa iniziativa consentirà di superare le limitazioni imposte dall’assenza di informazioni e quindi di avanzare, supportati da una corretta rappresentazione del fenomeno, concrete e perseguibili proposte operative alle amministrazioni competenti.
c.s.
CUNEO cuneo